Cain And Abel

Doña Pina (Mona Lisa), ricca proprietaria di una hacienda, è una madre dispotica che preferisce il figlio minore Ellis (Christopher de Leon) al figlio maggiore Lorenzo (Phillip Salvador), e in questo modo stimola la rivalità tra i due fratelli. Mentre Ellis studia a Ma­nila, a Lorenzo è consentito solo di lavorare presso l’azienda agricola. Inoltre Doña Pina ha molto a cuore il figlio illegittimo che Ellis ha avuto dalla loro cameriera, mentre è severa con i figli di Lorenzo. Ellis, che conta di ereditare l’azienda agricola e i beni, ritor­na a casa da Manila con la fidanzata, la sensuale Cita (Carmi Martin). Quando la madre gli chiede di fare spazio al fratello, Lorenzo si risente e lascia la fattoria con la famiglia per trasferirsi a casa di amici. Indignata, la moglie di Lorenzo, Becky (Baby Delgado), affronta la suocera per l’ingiustizia subita dal marito e la violenta lite che ne consegue la fa abortire e ne provoca infine la morte. Per questo Cita viene catturata dal gruppo di amici di bevute di Lorenzo e muore dopo essere stata violentata. Sotto la spinta degli amici, il conflitto tra i due fratelli nemici si trasforma in un violento conflitto armato, con ben poche speranze di risolversi pacificamente...
Liberamente ispirato alla storia biblica dei fratelli nemici Caino e Abele, il film di Lino Brocka è un potente melodramma sociale e morale ambientato nelle Filippine dell’e­poca di Marcos. Cain and Abel all’estero è stato sottovalutato probabilmente perché, a differenza di altri film famosi, non è mai stato presentato in un festival. A fianco dei divi Christopher de Leon e Phillip Salvador, nei panni della madre recita Mona Lisa, una attrice leggendaria che ha iniziato la sua carriera di attrice e cantante negli anni Trenta. Il film è stato censurato all’uscita, soprattutto nella scena dello stupro di Cita.
Per il restauro si è partiti dalla copia esistente in 35mm della Cineteca ABS-CBN (meno qualche minuto dello stupro e della morte di Cita, tagliati nel negativo per ragioni di censura). Cain and Abel è il primo progetto di restauro scansionato in 4K e restaurato in 2K effettuato da ABS-CBN in collaborazione con CDL.
Max Tessier
FEFF: 2017
Regia: Lino Brocka
Anno: 1982
Durata: 111
Stato: Philippines

Photogallery