CHINA NOW: NOT FOR COMMERCIAL USE 1

What Happened in Past Dragon Year
Sun Xun
China 2014, 10'
Experimental Animation Short

Ispirato alle visioni distopiche di René Magritte e di Aldous Huxley (più Tesla, Kafka e Trotskij), questo capolavoro di dieci minuti del famoso artista-anima­tore cinese Sun Xun schiera le sue caratteristiche immagini in stile calligrafico con pennelli a inchiostro ottenendo un effetto vigoroso e potente. Dragoni intrecciati, volatili in attacco e un magnifico gatto si combinano con squadre furiose e giovani patriottici che sventolano bandiere (più Clinton, Bush e Oba­ma) in un tumulto impetuoso e densamente allusivo di suono e immagine in nero, bianco, rosso e blu.

The Road
Zhang Zanbo
China/Denmark 2015, 95'
Documentary

La specialità del documentarista Zhang Zanbo è la straordinaria accessibilità dei suoi soggetti, e con The Road ha superato se stesso. Il documentario, girato nel corso di tre anni, tra il 2010 e il 2013, è incentrato sulla costruzione di un tratto di autostrada statale nella provincia rurale dello Hunan, in Cina. Zhang costruisce ritratti personali e rivelatori di tutte le parti implicate nell’approvazione di un progetto di infrastrut­tura da un miliardo di dollari in Cina. Ci mostra i lavoratori migranti, che lavorano in condizioni difficili per una retribuzione scarsa o inesistente; i contadini le cui case, tombe e orti ostacolano il tracciato e quindi devono essere demoliti; i funzionari della società di costruzione, che devono far approvare la loro parte di progetto entro i tempi e i budget previsti; i funzionari del partito e del governo locale e provinciale, che fati­cano a supervisionare questo complesso insieme di componenti che a volte cooperano tra loro, più spesso sono in contrasto.
Un conto è cogliere le difficoltà delle parti più indifese di questo dramma e Zhang, come molti documentaristi cinesi indipendenti, eccelle nel condurre lo spettatore nella vita di persone come nonna Ou (la cui casa si trova sul tracciato di sgombero dei materiali di risulta). Quel che è raro è avere una visione comprensiva e sfumata anche per l’altra parte. L’“eroe” del documentario, se così si può dire, potrebbe essere il signor Meng, il vicepresidente di un’impresa edile incaricato di risolvere i problemi. Sembra che abbia concesso al regista un accesso illimitato e ciò che ne risulta è un ritratto sorprendente, e talvolta terrificante, del mondo del lavoro cinese dal suo inter­no. Quando fa il prepotente con i lavoratori che non sono stati pagati non siamo così empatici, ma quando l’Ufficio Provinciale per le Strade ingaggia dei malviventi per attaccare la società di costruzioni, siamo trascinati improvvisamente in un dramma straordinario in cui la morale diventa un insieme complesso di sfumature di grigio, e la costruzione di una strada diventa una lotta per la vita o la morte.

Shelly Kraicer
FEFF: 2017
Regia: Sun Xun, Zhang Zanbo
Anno: 2014, 2015
Durata: 10', 95'
Stato: China

Photogallery