// ARCHIVIO
 
Ricerca
 
 
 
Edizioni precedenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FEFF:
2007
Regia: 
Songyos Sugmakanan
Anno: 
2006
Durata: 
106'
Stato: 
Thailand

Dorm inaugura una nuova pagina dell’horror che non può essere trovata in nessuna storia di questo genere cinematografico. Il film offre un sottile strato riempito dalle familiari figure spettrali, ma, più che essere permeato di un’atmosfera da brividi, dipinge un commovente e delicato momento nel tempo, sull’amicizia tra due ragazzi appartenenti a mondi diversi. 
Il piccolo Chatree (Charlie Trairat) viene mandato in collegio dal padre, che vuole insegnargli una maggior disciplina, e fargli passare meno tempo davanti alla televisione. Con tristezza e con rabbia, Chatree rinfaccia al padre che vuole solo sbarazzarsi di lui, perchè conosce il suo segreto adulterino. Come molti ragazzi in collegio, Chatree inizia la sua nuova vita tra storie di fantasmi, compagni che fanno i prepotenti, e spaventosi ululati di cani. Nel suo incontro con la solitudine, Chatree trova un nuovo amico, Vichien, senza accorgersi che Vichien non parla mai con nessuno eccetto lui. Finché una notte scopre bruscamente la vera identità di Vichien. I due ragazzi, comunque, continuano a coltivare la loro amicizia. Chatree nota che ogni sera Vichien continua a tornare nella piscina vuota, dove salta e lotta impotente. Chi è Vichien? Che cosa gli succede? Qualcosa che solo l’amicizia può guarire.

Il regista Songyos Sugmakanan ha realizzato la sua opera seconda con un’attenzione meticolosa per tutti gli aspetti – trama commovente, bella fotografia, eccellenti interpretazioni. La trama è ben interconnessa tra la relazione tra due amici in due mondi diversi, il conflitto tra padre e figlio, e una dedicata insegnante che nasconde una colpa. Una bella illuminazione contrastata attraversa il film per esplorare le vite di tutti i personaggi, con la loro memoria e il loro passato. Di grande importanza è la splendida interpretazione dell’attore e dell’attrice principali. Charlie Trairat, dal ruolo di bambino alle prese con il primo amore infantile in My Girl, si è sviluppato in un ragazzo che può interpretare anche ruoli drammatici. Nel frattempo l’esperta attrice Jintara Sukaphatana dà un’ulteriore prova della sua capacità recitativa nei panni di un’eccentrica insegnante che si punisce per avere provocato la morte di un suo studente (ve la ricordate? È la ragazzina vietnamita di cui si invaghisce Robin Williams in Good Morning Vietnam). 

Dorm è un horror toccante, che ci riporta quelle memorie che abbiamo avuto nella fanciullezza. È un ottimo mezzo per riportarci al nostro momento dimenticato.

Anchalee Chaiworaporn
 
// PHOTOGALLERY


Bookmark and Share