Far East Film Festival 19

Udine Italy April 21st/ April 29th 2017
The Film Festival For Popular Asian Cinema
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Martedì 25 Aprile, ore 09.00

CALENDARIO

Per data

LMMGVSD
    212223

Per titolo

Ricerca

Canola

Gye-choon (Youn Yuh-jung, The Actresses) è una nativa dell’isola di Jeju che per molto tempo si è guadagnata da vivere immergendosi per pescare molluschi (queste donne, chiamate in coreano hae-nyeo, rappresentano una famosa componente della cultura dell’isola). Per molto tempo la sua vita ha ruotato attorno a due sole cose: il suo lavoro nel mare e la sua adorabile nipotina Hye-ji, che ha allevato lei. Ma un tragico giorno Hye-ji scompare; Gye-choon la cerca disperatamente, ma di lei non c’è traccia. La donna contatta la polizia e appende cartelli su tutta l’isola ma è tutto inutile. Il tempo passa e la sua disperazione continua a crescere, ma non c’è nulla che lei possa fare.
Dodici anni dopo, in un giorno qualunque, Hye-jin ricompare. Gye-choon è sconvolta ma piena di gioia nel vedere la bambina che lei ha allevato ormai trasformata in una donna. La riporta a casa e inizia a prendersi di nuovo cura di lei. Dopo lo shock iniziale, la gente inizia a fare a Hye-jin le domande di rito: dove sei stata? cos’è accaduto? Ma lei è riluttante a parlare di quello che è successo.

Canola è un film contemplativo, toccante e a tratti sorprendente su due persone che cercano di recuperare il loro rapporto e di ricominciare la loro vita insieme. Hye-jin ha ovviamente problemi emotivi profondi sui quali lavorare mentre, da parte sua, Gye-choon si sente più che soddisfatta di averla semplicemente di nuovo al suo fianco. Ma ricominciare non è facile. Hye-jin è in un’età in cui deve finire il liceo e iniziare a riflettere sul proprio futuro. Le piace dipingere e ha anche talento, ma non ha una vera motivazione. Alcune scene con il suo insegnante di educazione artistica (interpretato dall’incomparabile Yang Ik-june, famoso per Breathless) ci fanno intravedere le sue emozioni interiori, ma si tratta solo di uno sguardo fugace.
Il mistero di Hye-jin è il motore principale della trama di questo film, per cui non sarebbe appropriato svelare troppo in questa recensione. Si può tuttavia lodare l’interpretazione di Kim Ko-eun, il cui spettacolare debutto nel film Eun-Gyo del 2012 è servito da trampolino immediato per la sua carriera. Kim ha la percezione istintiva di quanto esibire e quanto trattenere in una determinata scena; questo aiuta il film a mantenere il suo centro, anche quando subisce qualche sviluppo inatteso. E la leggendaria Youn Yuh-jung, attrice feticcio di registi come Hong Sangsoo, E J-yong e Im Sang-soo, conferisce una profondità e una qualità leggermente imperscrutabile al personaggio di Gye-choon. Alla fine, lo spettacolo più grande di Canola è rappresentato dall’opportunità di vedere Kim e Youn condividere lo schermo. Le due attrici danno corpo alla famosa citazione di Flannery O’Connor: “Una storia implica sempre, in modo drammatico, il mistero della personalità”.
   
Questo film trae anche evidente vantaggio dalla sua ambientazione. La meravigliosa isola di Jeju, con il suo dialetto, paesaggio e cultura peculiari, costituisce lo sfondo di diversi film coreani, ma a volte se ne ricava solo la sensazione di essere visitatori su un autobus turistico. Qui invece trascorriamo abbastanza tempo in questo piccolo villaggio di Jeju per riuscire a provare per esso un senso di intimità. È impossibile pensare a questo film senza che i suoi luoghi vi tornino subito alla mente.
Forse Canola non è il film che molti stavano aspettando dal regista che si fa chiamare Chang. Le sue opere precedenti – l’horror adolescenziale Death Bell (2008) e il remake di Point Blank, The Target (2014) – non hanno ricevuto lodi sperticate per il loro equilibrio o la loro complessità emotiva, ma con Canola il regista si è dimostrato all’altezza e ha consegnato al pubblico un film che, anche se non ha fatto furore al botteghino, si è guadagnato il rispetto di pubblico e critica.
Darcy Paquet
Regia: 
Chang
Anno: 
2016
Durata: 
116
Stato: 
South Korea

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=fdKoajOKZAg

Photogallery

  • Canola 00
  • Canola 01
  • Canola 02
  • Canola 03
  • Canola 04
  • Canola 05
  • Canola 06
  • Canola 07