Far East Film Festival 20

Udine Italy April 20th/ April 28th 2018
The Film Festival For Popular Asian Cinema
Visionario, Via Asquini 33
Venerdì 28 Aprile, ore 20.00

CALENDARIO

Per data

LMMGVSD
    212223

Per titolo

Ricerca

CHINA NOW: NOT FOR COMMERCIAL USE 2

Fish Tank
Liu Haoge
China 2016, 6'
Experimental Animation Short

Il regista Liu Haoge, insieme all’animatrice Rebecca Zhao, utilizza un’animazio­ne disegnata a mano di splendida concezione per creare un mondo naturale e artificiale in costante trasformazione, dove persone e animali sono intrappolati, confinati, e tuttavia trovano modi per liberarsi. Una nuova opera, ricca, creativa e affascinante, di due giovani artisti cinesi con un grande futuro. Vincitore dell’A­vant Garde Spirit Prize al China Independent Film Festival nel 2016.

Knife in The Clear Water
Wang Xuebo
China 2016, 93'
Drama

Ma Zishan (Yang Shengcang) è un anziano agricoltore musulmano che appartiene alla minoranza Hui. Lui e la sua famiglia si guadagnano da vivere coltivando una terra arida, immersa in un paesaggio lunare nella provincia di Ningxia, nel nordovest della Cina, una delle regioni più povere del paese. Quaranta giorni dopo la morte della moglie, Ma deve organizzare una cerimonia commemorativa e invitare i vicini del villaggio a un banchetto. Lui e il figlio adulto prendono la difficile decisione di sacrificare a questo scopo la loro vecchia mucca. La mucca però, come se prevedesse la propria macellazio­ne, smette di bere e di mangiare. Il vecchio Ma si preoccupa teneramente per la bestia, la lava e cerca di nutrirla. Forse vede qualcosa di se stesso nel vecchio animale fedele? Entrambi si stanno avvicinando alla fine della loro vita naturale, quella vita di stenti che caratterizza il loro villaggio. Scene di taglio classico raffigurano finemente dettagli di un modo di vivere remoto: in un bellissimo esempio, un acquazzone improvviso provoca una gioiosa scena della famiglia di Ma, dove tutti si dedicano a schierare pen­tole e altro recipienti per raccogliere la pioggia prima che vada persa. La messa in scena di sommesso lirismo, con una concentrazione quasi rinascimentale sull’umanità che viene illuminata ed espressa da una tenue luce naturale, caratterizza questo film come qualcosa di straordinario all’interno del cinema cinese non commerciale la cui estetica sfoggia, il più delle volte, un aspetto più ruvido e “realistico”. Invece il film del regista cinese indipendente Wang Xuebo presenta una magica combinazione di super-realismo e racconto mitico quasi incantato. La sua rappresentazione profondamente anti-esotiz­zante dei rituali islamici quotidiani nella Cina rurale è di vitale importanza per il pub­blico occidentale di oggi; le preghiere, le abluzioni e altre pratiche irradiano un senso di raffinatezza, tradizioni ataviche e serenità interiore. Il film, realizzato con attori non professionisti di sorprendente espressività, possiede un’estrema purezza spirituale e ogni inquadratura è permeata di una rara bellezza.
Shelly Kraicer
Regia: 
Liu Haoge, Wang Xuebo
Anno: 
2016, 2016
Durata: 
6', 93'
Stato: 
China

Photogallery

  • Fish Tank 00
  • Fish Tank 01
  • Fish Tank 02
  • Fish Tank 03
  • Fish Tank 04
  • Fish Tank 05
  • Knife In Clear Water 00
  • Knife In Clear Water 01
  • Knife In Clear Water 02
  • Knife In Clear Water 03
  • Knife In Clear Water 04
  • Knife In Clear Water 05
  • Knife In Clear Water 06
  • Knife In Clear Water 07
  • Knife In Clear Water 08