Far East Film Festival 20

Udine Italy April 20th/ April 28th 2018
The Film Festival For Popular Asian Cinema
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Sabato 29 Aprile, ore 22.10

CALENDARIO

Per data

LMMGVSD
    212223

Per titolo

Ricerca

Confidential Assignment

Una rapina nella Corea del Nord è il punto di partenza di questa commedia d’azione di grande successo che ha conquistato il botteghino all’inizio del 2017. Il capitano dell’esercito Lim Cheol-ryeong (Hyun Bin, Late Autumn) viene distaccato in una fabbrica segreta creata dal governo nordcoreano dove si stampano false banconote da 100 dollari perfettamente contraffatte, ma viene colto di sorpresa quando il suo ex superiore, l’ufficiale Cha (Kim Ju-hyeok, Yourself and Yours), entra sparando all’interno dell’edificio con una folla di scagnozzi e ruba le lastre per stampare le banconote. Cheol-ryeong se la cava per un pelo, ma sua moglie non è fortunata quanto lui.

Un po’ di tempo dopo, Cha è fuggito in Corea del Sud con le lastre per stampare le banconote e sta cercando di venderle. Nel frattempo, il governo nordcoreano decide di mandare Cheol-ryeong in Corea del Sud come membro di una delegazione ufficiale del governo. La sua missione è di riprendersi le lastre, a qualunque costo, ma deve mantenerne segreta l’esistenza, in modo da non far scoprire le operazioni di contraffazione della Corea del Nord. Un altro elemento che contribuisce a complicare le cose è che, nella sua caccia a Cha, deve essere affiancato ufficialmente da un poliziotto sudcoreano. Il governo della Corea del Sud sa che Cha è entrato nel paese, ma non è ancora consapevole di quanto pericoloso egli sia come criminale e non sa nulla nemmeno delle lastre.
Questa è forse la ragione per la quale un zelante ma goffo detective come Gang Jin-tae (Yoo Hai-jin, Fatal Intuition) finisce per diventare il collega di Lim. I due uomini insieme sono un vero paradosso: la professionalità austera di Cheol-ryeong, che nasconde gravi segreti e dolorosi ricordi personali, cozza in tutti i modi con le chiacchiere insulse del logorroico Jin-tae. A quest’ultimo, poi, è stato segretamente chiesto di tenere sotto controllo il suo collega e di scoprire la sua vera missione. Quindi non è solamente un contrasto tra personalità a tenere separati i due. Ma il pericolo che dovranno affrontare li spingerà verso un improbabile legame.

Confidential Assignment
è abilmente diretto dal regista Kim Sung-hoon, qui al suo secondo film, esperto in spot pubblicitari ad alto profilo e il cui primo film è stato il dramma musicale A Wonderful Moment (2013). Non si può, però, fare a meno di notare l’impronta del produttore JK Youn, che è diventato una delle figure di maggior rilievo dell’industria cinematografica coreana grazie al suo lavoro come regista (Ode to My Father, Haeundae, Sex Is Zero) e come capo della società di produzione JK Films. Uno dei punti di forza di Youn è quello di capire istintivamente come confezionare un film per il pubblico sudcoreano. Confidential Assignment possiede una massiccia presenza divistica nella persona di Hyun Bin, un sacco di comicità e alcune scene d’azione ambiziosamente orchestrate. Sono in particolare le scene con i familiari di Jin-tae e le loro disparate personalità, a suscitare  il buonumore del pubblico.

Malgrado sia stato abilmente prodotto e sia costantemente piacevole, Confidential Assignment finisce per essere un film che si dimentica facilmente. Non tenta di fare nulla di nuovo, evita accuratamente di dire qualcosa con un minimo di spessore sui rapporti tra le due Coree e, nel suo sforzo di piacere, dura molto più di quanto fosse necessario (un problema tipico di molti film coreani contemporanei). Eppure non è mai noioso e spesso risulta decisamente divertente. Sostenuto dal potere distributivo del suo maggior investitore, la CJ Entertainment, il film ha sbaragliato un’accanita concorrenza e alla fine ha venduto ben 7,8 milioni di biglietti, rimanendo in vetta al botteghino per i primi tre mesi del 2017. In più di un modo, Confidential Assignment rappresenta la via più breve per arrivare al successo di box office nell’odierno mercato cinematografico coreano.
Darcy Paquet
Regia: 
Kim Sung-hoon
Anno: 
2017
Durata: 
125
Stato: 
South Korea

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=cnd1xEoLQBA

Photogallery

  • Confidential Assignment 00
  • Confidential Assignment 01
  • Confidential Assignment 02
  • Confidential Assignment 03
  • Confidential Assignment 04
  • Confidential Assignment 05
  • Confidential Assignment 06
  • Confidential Assignment 07
  • Confidential Assignment 08
  • Confidential Assignment 09