Far East Film Festival 20

Udine Italy April 20th/ April 28th 2018
The Film Festival For Popular Asian Cinema
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Lunedì 24 Aprile, ore 13.10

CALENDARIO

Per data

LMMGVSD
    212223

Per titolo

Ricerca

Mrs K

Il cineasta malaysiano Ho Yuhang tratta il cinema di genere di Hong Kong alla maniera di Quentin Tarantino e ci consegna Mrs K, un’affettuosa lettera d’amore ai film hongkonghesi con i quali è cresciuto. Attraverso l’inserimento di elementi appartenenti a tutta una serie di generi che crea un ibrido unico, Mrs K segna una nuova, eccitante tappa nella carriera di Ho.

La signora K (Kara Wai) conduce un’esistenza confortevole in periferia con il marito ginecologo (il musicista rock taiwanese Wu Bai) e una figlia amorevole (Siow Li Xuan), e non sa assolutamente che il passato sta per tornare a ossessionarla, sotto forma di un ex complice (Simon Yam) in cerca di vendetta per una rapina andata male diversi anni prima. Quando sua figlia viene rapita, la signora K è obbligata ad alzare la guardia e ingaggiare una lotta all’ultimo sangue per proteggere tutto quel che le è caro.
Come in un film di Hong Kong, Mrs K esordisce con due sequenze brutalmente diverse nei toni: tre uomini (i registi Kirk Wong, Fruit Chan e Dain Iskandar Said) vengono fatti fuori in modi violenti da un misterioso killer, e prima che le loro identità ci vengano rivelate, incontriamo la signora K nella sua cucina tirata a lucido mentre è vittima di un furto in casa sua ad opera di due teppistelli. Sappiamo che, a un certo punto, la signora K dovrà cominciare a spaccar teste, ma Ho si trattiene concludendo la scena con una comica anteprima di quel che accadrà. Un’introduzione fantastica al personaggio.

Ho si è già rivelato un esperto di tensione a combustione lenta nel film At the End of Daybreak. Mrs K segue la stessa andatura, svelando gradualmente le forze sinistre che minacciano l’esistenza pacifica della signora K e sfruttando la caccia successiva per creare l’aspettativa di una resa dei conti al cardiopalma.
Fortunatamente, Ho regala l’azione alla grande nella seconda metà del film. A differenza dell’elegante balletto d’azione al quale si assiste in Kill Bill di Tarantino, le coreografie d’azione di Adam Chan (Bullets Over Summer, Sparrow) sono brutali, caotiche e viscerali e cruente. Sentiamo ogni pugno, ogni calcio e ogni caduta in modo sorprendentemente realistico. In quello che verosimilmente è il suo ultimo film d’azione, Kara Wai trasuda una vera presenza da diva nel ruolo di un personaggio combattuto che è obbligato a rivivere un passato che ha disperatamente cercato in tutti i modi di seppellire. Se davvero manterrà la promessa di lasciarsi alle spalle il genere d’azione, Mrs K può essere il perfetto canto del cigno nella straordinaria carriera d’azione dell’attrice.
L’amore di Ho per il cinema di Hong Kong si percepisce per tutta la durata del film, sia attraverso l’atmosfera rétro da romanzo popolare sia con l’inserimento di figure cinematografiche hongkonghesi di rilievo (oltre ai due registi, c’è anche il veterano delle arti marziali Lau Wing in un ruolo da comprimario). Ma nel film Ho si astiene dal riprendere l’estetica da B-movie di Tarantino per mescolare invece ciò che lo ha influenzato con il suo stesso background e confezionare un film unico nel suo genere, in ugual misura contemporaneo e senza tempo. Mrs K si porta orgogliosamente addosso il suo retaggio, ma è definitivamente un film di Ho Yuhang film. 
Kevin Ma
Regia: 
Ho Yuhang
Anno: 
2016
Durata: 
96
Stato: 
Hong Kong

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=p8BBW8St1fo&list=PL5qowzmoQxh6RyMGtk4UkEVNT-pvgd_ED&index=17

Photogallery

  • Mrs K 00
  • Mrs K 01
  • Mrs K 02
  • Mrs K 03
  • Mrs K 04
  • Mrs K 05
  • Mrs K 06
  • Mrs K 07
  • Mrs K 08
  • Mrs K 09
  • Mrs K 10
  • Mrs K 11
  • Mrs K 12