Far East Film Festival 20

Udine Italy April 20th/ April 28th 2018
The Film Festival For Popular Asian Cinema
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Mercoledì 26 2017, ore 15.00

CALENDARIO

Per data

LMMGVSD
    212223

Per titolo

Ricerca

New Trial

Negli ultimi anni c’è stato un certo numero di film coreani di successo basati su casi giudiziari realmente accaduti, come Unbowed di Chung Ji-young, nel quale un professore minaccia un giudice che considera fazioso, o Silenced, sulle vittime di abusi sessuali in un istituto per sordi, vincitore del Premio del pubblico al FEFF. Anche New Trial è tratto da un vero caso giudiziario che ha ricevuto grande attenzione da parte della stampa coreana, soprattutto dopo essere stato portato alla ribalta da un popolare programma investigativo televisivo. Ma ciò che rende particolarmente inconsueta la situazione è che il film veniva girato mentre il processo era ancora in corso.

Il “caso dell’omicidio dell’incrocio di Yakchon” ha avuto luogo nell’agosto dell’anno 2000 nella città di Iksan, nel sudovest della Corea. Un liceale quindicenne che lavorava come fattorino trovò un tassista che era stato ripetutamente accoltellato. Dopo aver fornito la sua testimonianza alla polizia, il ragazzo venne arrestato come presunto colpevole e alla fine confessò il delitto. Scontò dieci anni di carcere e venne rilasciato nel 2010. La storia però non è finita lì, perché il governo ha avanzato una richiesta di risarcimento alla famiglia del ragazzo per 90.000 dollari. Disperatamente povero e oltraggiato per il modo in cui era stato trattato, l’imputato ha chiesto la riapertura del processo dichiarando che era innocente e che la confessione gli era stata estorta dalla polizia con minacce e con la violenza.
New Trial non intende essere un documentario che racconta quanto realmente accaduto; è un film drammatico incentrato su un personaggio che modifica alcuni fatti, ma rimane fedele alle questioni essenziali del caso. E il protagonista non è l’imputato, che nel film si chiama Hyun-woo ed è interpretato dal famoso attore Kang Ha-neul (Dongju: The Portrait of a Poet), ma il legale che lo rappresenta. In apertura del film, Joon-young (il divo del cinema e della televisione Jung Woo) ha toccato il fondo dopo aver perso una grossa causa. La sua vita familiare è in crisi, la sua immagine pubblica è compromessa, così prega un amico di aiutarlo a trovare un lavoro. Ma è chiaro che il problema di Joon-young è il suo atteggiamento. Con grande riluttanza accetta di fare qualche lavoro pro bono, ed è così che incontra la madre di Hyun-woo e inizia a sentir parlare del caso.

Non è la prima volta che il regista Kim Tae-yun adatta un caso controverso realmente accaduto per trasformarlo in un film commerciale. Another Family (2013) è un riferimento appena velato al famigerato caso dell’impianto di semiconduttori della Samsung Electronics nel quale diversi lavoratori hanno contratto tutta una serie di malattie mortali compresa la leucemia. Il film era incentrato sul padre di una delle vittime, che durante l’elaborazione del lutto chiese che la compagnia si assumesse le proprie responsabilità e si trasformò poco a poco in un attivista. Il film era coraggioso, vista l’enorme influenza della Samsung sulla società sudcoreana, ma il regista è riuscito a raggiungere un equilibrio efficace tra critica sociale e intrattenimento.
Anche New Trial è essenzialmente la storia della trasformazione interiore di un uomo. E come nel caso del suo film precedente, Kim riesce a raggiungere due obiettivi allo stesso tempo, presentando una storia drammatica che scuote lo spettatore e ci fa preoccupare del destino dei suoi personaggi, ma anche permeando la sua opera con una certa dose di idealismo. Sebbene non possa essere paragonato in alcun modo all’opera di Ken Loach, questo film ha comunque una portata morale che ne amplifica la risonanza.
Visto che questo progetto è stato avviato prima dell’apertura del nuovo processo, al film manca quella specie di gran finale nell’aula del tribunale che molti spettatori si aspetterebbero. Ma come storia di due uomini che si trovano e in definitiva si salvano a vicenda, il suo sviluppo narrativo ha una conclusione soddisfacente, e il pubblico sembra essere d’accordo: New Trial è il film del 2017 che ha significativamente superato le aspettative al botteghino, vendendo ben 2,4 milioni di biglietti.
Darcy Paquet
Regia: 
Kim Tae-yun
Anno: 
2017
Durata: 
119
Stato: 
South Korea

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=sMeCG2GKsBg

Photogallery

  • New Trial 00
  • New Trial 01
  • New Trial 02
  • New Trial 03
  • New Trial 04
  • New Trial 05
  • New Trial 06
  • New Trial 07