Far East Film Festival 20

Udine Italy April 20th/ April 28th 2018
The Film Festival For Popular Asian Cinema
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Giovedì 27 Aprile, ore 09.00

CALENDARIO

Per data

LMMGVSD
    212223

Per titolo

Ricerca

One Day

Dopo avere sconvolto l’intero ambiente cinematografico thailandese con lo scioglimento della GHT (GMMTaiHub), lo studio cinematografico di maggiore successo, alla fine del 2015, il suo successore GDH559 ha finalmente lanciato il suo primo film, One Day, del regista di grande successo Banjong Pisanthanakul (Shutter, 2004, e Pee Mak, 2013).

Denchai, un nerd che lavora nel settore informatico di un’azienda, è da tempo segretamente innamorato di Nui, forse perché è l’unica che si ricordi di lui. Come nel mondo in cui lavora, Denchai è piuttosto incapace di entrare in contatto con i suoi colleghi. Così, resta nel suo mondo. Con il suo amore unilaterale, Denchai rischia il tutto e per tutto per stare con Nui, la ragazza dei suoi sogni, anche un solo giorno. Non ha il coraggio di esprimere i suoi sentimenti per lei. La sua grande occasione si concretizza durante un viaggio aziendale a Hokkaido, quando Nui è vittima di un’amnesia temporanea a seguito di un incidente di sci: Denchai finge di essere il suo ragazzo.

Pisanthanakun torna al dramma romantico con una maggiore sensibilità e una trama a più livelli rispetto al suo film precedente di tematica simile, Hello Stranger (2010). Il primo è semplicemente una storia d’amore tra due stranieri in un paese estero. One Day è l’affetto della memoria e del sacrificio. One Day si destreggia abilmente tra le menzogne, il confronto, la memoria e il sacrificio. Denchai non sembra essere un uomo onorevole quando approfitta della perdita di memoria di Nui per uscire con lei, come aveva sempre sognato. Ma non è diverso da Nui, che mente a sua volta affermando che il suo capo avrebbe chiesto il divorzio per sposarla. Quello che c’è sotto tutta questa trama complessa è forse la morte del vero amore ai giorni nostri: non esisterà mai più, sopravvivrà soltanto nelle bugie e nel ricordo. 

Tutte questo interessante sottinteso è raffigurato intelligentemente attraverso l’accurata fotografia e le eccellenti interpretazioni degli attori. Il protagonista Denchai, impersonato da Chantavit Dhanasevi, non corrisponde all’uomo ideale della società thailandese ma sembra piuttosto un uomo qualsiasi – non esattamente un tipo affascinante. A volte sembra inquietante, ma allo stesso tempo è di buon cuore. L’interprete Dhanasevi è estremamente convincente e sembra essere perfettamente a suo agio con questa alchimia contrastante. L’attrice televisiva Nittha Jirayungyurn dimostra di avere un futuro luminoso sul grande schermo.
Anchalee Chaiworaporn
Regia: 
Banjong Pisanthanakun
Anno: 
2016
Durata: 
136
Stato: 
Thailand

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=qUNd4XCjouo&index=14&list=PL5qowzmoQxh6RyMGtk4UkEVNT-pvgd_ED

Photogallery

  • One Day 00
  • One Day 01
  • One Day 02
  • One Day 03
  • One Day 04
  • One Day 05
  • One Day 06
  • One Day 07
  • One Day 08
  • One Day 09