Far East Film Festival 20

Udine Italy April 20th/ April 28th 2018
The Film Festival For Popular Asian Cinema
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Sabato 29 Aprile, ore 15.00

CALENDARIO

Per data

LMMGVSD
    212223

Per titolo

Ricerca

Shed Skin Papa

Shed Skin Papa è l’elegante restyling per il grande schermo di una famosa produzione  teatrale, un’eccentrica commedia drammatica del talentuoso artista teatrale e cinematografico Roy Szeto. L’anziano papà del titolo è Tian Yat-hung (Francis Ng), padre del regista fallito Lik-hang (Louis Koo). Alla morte della madre (Jessie Li), il figlio più giovane, oppresso dai debiti, si prende cura del padre, malato di Alzheimer, e deve vedersela anche con un ambiente lavorativo velenoso e una moglie (Jacky Cai) che vuole chiedere il divorzio.
Le cose virano improvvisamente al bizzarro quando la pelle del padre inizia a staccarsi e l’anziano, oltre a sembrare più giovane, inizia anche a pensare con chiarezza. Quando una risonanza magnetica dimostra che Yat-hung ha vent’anni in meno della sua vera età e in casa si trova la sua vecchia pelle, simile a un cadavere, tutti si rendono conto di una cosa stranissima: papà ha fatto la muta, e in qualche modo ha rimesso indietro anche le lancette dell’orologio.
Non sarà l’ultima trasformazione per Yat-hung: seguono altre mute e ulteriori ringiovanimenti, mentre Lik-hang può guardare indietro nel tempo ad ogni fase e avere così una visione più profonda della vita dei suoi genitori. Fino ad oggi Lik-hang non è mai stato molto vicino al padre, ma man mano che apprende di più sulla storia del suo vecchio, un legame più forte potrebbe finalmente mettere radici. E insieme ad esso Lik-hang potrebbe anche riuscire a trovare l’ispirazione necessaria per trasformare radicalmente la sua vita travagliata.

Basato sulla pièce teatrale Nukegara dal drammaturgo giapponese Tsukuda Norihiko, Shed Skin Papa arriva nelle sale cinematografiche con un pedigree di tutto rispetto. Il regista Szeto l’ha messo in scena per la prima volta a Hong Kong nel 2011, con il titolo Shed Skin, e la produzione ha ottenuto ben sette premi agli Hong Kong Drama Award l’anno successivo. A grande richiesta Szeto l’ha rimessa in scena nel 2014 e successivamente ha deciso di trasferire la storia sul grande schermo.
Il richiamo della pièce per l’adattamento cinematografico è chiaro non appena Shed Skin Papa si lancia nelle ripetute, fantastiche trasformazioni di Yat-Hung, che raggiungono il picco quando le varie iterazioni del padre sono raccolte in una singola scena. Szeto abbina effetti speciali e trucco davvero sorprendenti alla deliziosa interpretazione a tutto tondo di Francis Ng, di grande effetto cinematografico nello svolgersi di questo peculiarissimo viaggio (Ng regge però fino a un certo punto le scene dell’inversione dell’invecchiamento: per l’età più giovane gli subentra il figlio Feynman).

Ulteriori elementi drammatici sono determinati dal travagliato rapporto tra Lik-hang e la moglie Lai-wah e dalla tensione che entra in gioco quando riappare una vecchia compagna di classe e attrice (Kristal Tin). Ma è quando emergono i primi anni della vita dei genitori, con tanto di colorate digressioni sui brividi dell’aviazione, che il materiale si fa più toccante e originale. Malgrado Shed Skin Papa venga dal teatro, la narrazione è molto legata tematicamente al cinema locale e sottolinea come la carriera di Lik-hang si sia sgonfiata dopo aver volato alto con un premiato debutto alla regia. Infilando così tanti elementi in un pacchetto di cinema popolare alla buona e ottenendo dal suo cast delle ottime interpretazioni, Szeto dimostra di avere un gran talento non solo per la regia di opere teatrali, ma anche per confezionare un tipo di film che il grande pubblico apprezza.
Tim Youngs
Regia: 
Roy Szeto
Anno: 
2016
Durata: 
105
Stato: 
Hong Kong

Photogallery

  • Shed Skin Papa 00
  • Shed Skin Papa 01
  • Shed Skin Papa 02
  • Shed Skin Papa 03
  • Shed Skin Papa 04
  • Shed Skin Papa 05
  • Shed Skin Papa 06
  • Shed Skin Papa 07
  • Shed Skin Papa 08
  • Shed Skin Papa 09