Far East Film Festival 20

Udine Italy April 20th/ April 28th 2018
The Film Festival For Popular Asian Cinema
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Venerdì 28 Aprile, ore 17.15

CALENDARIO

Per data

LMMGVSD
    212223

Per titolo

Ricerca

Soul Mate

July (Ma Sichun) e Ansen (Zhou Dongyu) non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra: una è solida e prudente, l’altra è audace e temeraria. Le due ragazze tuttavia sono inseparabili, come migliori amiche, da quando avevano tredici anni. La loro amicizia è messa alla prova quando entrambe si innamorano del bel Jiaming (Toby Lee). Nel decennio successivo il rapporto tra le due ragazze si fa intermittente, fino a quando un evento che cambierà la loro vita le farà riavvicinare.

Dopo aver lavorato per 15 anni come assistente alla produzione, attore e, infine, co-regista, Derek Tsang ottiene finalmente la sua grande occasione per brillare come cineasta, con il suo primo lungometraggio realizzato da solo. Adattando un romanzo web cinese di Qing Shan, con Peter Chan (primo datore di lavoro di Tsang, 15 anni fa) al timone in veste di produttore, Tsang si dimostra una scelta azzeccatissima per questa toccante storia di amicizia femminile.
Il pubblico cinematografico cinese è costituito in larga misura da giovani. Di conseguenza, l’industria cinematografica ha visto fiorire una serie di storie d’amore giovanili, come So Young, Fleet of Time, Left Ear, My Old Classmate e innumerevoli altri. Come So Young, Soul Mate si distingue dagli altri per la solida tecnica registica, la fresca focalizzazione sull’elemento femminile e uno script (elaborato da quattro sceneggiatrici!) che enfatizza le dinamiche dei personaggi rispetto alla loro semplice esposizione. A prima vista Soul Mate sembra avventurarsi su un territorio familiare, ma il tutto è reso con emozioni autentiche e con un regista che si muove con sicurezza dietro la macchina da presa.

Soul Mate deve molto del suo successo anche all’efficace direzione degli attori da parte di Tsang, che ha saputo tirar fuori da entrambe le protagoniste una recitazione così convincente da far loro ottenere il primo ex aequo per la migliore interpretazione femminile nella storia dei Golden Horse Awards di Taiwan. Zhou, che fino ad oggi nel corso della sua carriera aveva interpretato sempre ruoli da innocente ragazza della porta accanto, interpreta magistralmente lo spirito libero Ansen. Come un’estensione più polposa e seria del suo cameo in Breakup Buddies di Ning Hao, Zhou è imprevedibile e sempre accattivante in questa scelta rivoluzionaria per la sua carriera d’attrice.
All’altro estremo dello spettro della personalità, July è il perfetto yin rispetto allo yang di Ansen. Il personaggio di July richiede una recitazione meno appariscente, tuttavia Ma le conferisce una solennità drammatica che fa di lei il riferimento più solido sul quale si basa l’essenza del loro rapporto. Che si tratti di una conversazione sincera mentre sono distese a letto o di un litigio in un bagno, i momenti migliori di Soul Mate son quelli in cui Ma e Zhou appaiono insieme sullo schermo.

Con il tipo di successo di critica raccolto da Soul Mate – tra cui sette nomination ai Golden Horse Award e dodici agli Hong Kong Film Award – è facile per Tsang essere tentato di accettare progetti commerciali ad alto budget, specialmente in un mercato cinematografico in rapida crescita come quello cinese. Possiamo solo sperare che Tsang sappia resistere alla tentazione e continui anche in futuro a sfruttare il suo talento per realizzare film fortemente incentrati sul personaggio.
Kevin Ma
Regia: 
Derek Tsang
Anno: 
2016
Durata: 
110
Stato: 
Hong Kong

Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=OLy7xhSxKS8&list=PL5qowzmoQxh6RyMGtk4UkEVNT-pvgd_ED&index=12

Photogallery

  • Soul Mate 00
  • Soul Mate 01
  • Soul Mate 02
  • Soul Mate 03
  • Soul Mate 04
  • Soul Mate 05
  • Soul Mate 06