Far East Film Festival 20

Udine Italy April 20th/ April 28th 2018
The Film Festival For Popular Asian Cinema

Focus Asia

Stampa
Invia
25/26/27 aprile 2018 – Udine

Lo scopo principale del Far East Film Festival, da sempre, è quello di accorciare le distanze culturali tra Oriente e Occidente, mostrando i film che in Asia sono popolari, i film che la gente va a vedere al cinema. Film di successo, film di genere che raramente raggiungevano le platee occidentali, se non attraverso copie pirata o, quanto meno, importate in maniera poco ortodossa.

In questi ultimi 20 anni, tra alti e bassi, i palinsesti dei numerosi canali di sfruttamento di un film (free TV, Pay TV, Vod, Streaming, Home Video) hanno cominciato a programmare cicli, rassegne, omaggi ai più grandi registi asiatici.
 
La maggior parte dei titoli che sono stati in grado di raggiungere la platea occidentale sono passati attraverso il Far East Film Festival.

La normale prosecuzione del Festival è stata, quindi, la nascita di Focus Asia: un mercato cinematografico dedito al cinema di genere, principalmente asiatico ma in rapporto con quello italiano ed europeo. Lontano dalla frenesia dei Festival maggiori (Cannes, Berlino), in un ambiente e una città che favoriscono il mescolamento, l’incontro, gli scambi.

La Call for Projects 2018 è disponibile al seguente link