Far East Film Festival 20

Udine Italy April 20th/ April 28th 2018
The Film Festival For Popular Asian Cinema

FRESH WAVE SHORT FILMS

Stampa
Invia
Per il Fresh Wave International Short Film Festival di Hong Kong il 2017 è iniziato con un crescente riconoscimento del suo ruolo a sostegno dei nuovi talenti. Fresh Wave è un’organizzazione no profit indipendente, guidata dal fondatore e presidente Johnnie To, che continua a finanziare la realizzazione di cortometraggi di giovani registi per presentarli poi in concorso all’omonimo festival. Quest’anno la sua undicesima edizione si è tenuta dal 13 marzo al 1° aprile.
Suddiviso nelle sezioni Open e Student, riservato agli studenti hongkonghesi di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni, il concorso prevede che ogni produzione selezionata riceva un finanziamento per la realizzazione di un cortometraggio della durata massima di venticinque minuti. All’ultima edizione ciascuno dei trenta progetti ha ricevuto una somma pari a 70.000 dollari hongkonghesi (8.300 euro), e tutti i team hanno partecipato a workshop e seminari mirati ad accrescerne la qualità.
Quando sono state annunciate le nomination agli Hong Kong Film Award a febbraio, tra i primi candidati figuravano diversi ex allievi di Fresh Wave: Mad World, con otto nomination, si deve a un regista e uno sceneggiatore formatisi entrambi attraverso Fresh Wave. Per Trivisa, con sette candidature, erano usciti da Fresh Wave sia tutti e tre i registi che lo sceneggiatore e il direttore della fotografia. Entrambi i film hanno raccolto ampi consensi e hanno partecipato a numerosi festival, a riprova che i frutti dell’impegno di Fresh Wave stanno diventando sempre più noti.
In questo programma, il Far East Film Festival di Udine è lieto di presentare il meglio della produzione Fresh Wave di quest’anno.
Tim Youngs