Fresh Wave

Bright Spring Days

Dir: Yeh Ka-lun / 2018 / 25’

Quando il figlio ritorna a Hong Kong per un breve soggiorno, Kuen, cantante in un club vecchio stile, ha la rara possibilità di riallacciare i rapporti con lui. Durante il loro riavvicinamento i due si vedono riflessi in un’altra coppia madre-figlio, quando la collega di Kuen chiede loro di badare al proprio bambino. Bright Spring Days presenta un tenero dramma familiare e sociale, con una triste canzone conclusiva, e riesce a mettere sul piatto con tocco delicato tutta una serie di temi sociali, dalla pressione per lo studio ai cambiamenti culturali nel posto di lavoro, sempre più obsoleto, di Kuen.

Lo sceneggiatore e regista Yeh Ka-lun si è laureato alla Facoltà di Giornalismo e Comunicazione della Chinese University di Hong Kong.


Fires


Dir: Ho Chung-ken / 2018 / 30’

Un aspirante attore, dopo non essere riuscito a piangere a comando per una piccola parte, e di fronte alle pressioni dei genitori che non lo approvano, ripensa le proprie scelte professionali. Ma le cose iniziano a cambiare quando un amico gli propone una sceneggiatura che, stranamente, sembra rispecchiare la sua realtà. Fires, che vanta ottimi valori di produzione e un’eccellente interpretazione del protagonista, combina un avvincente dramma personale con scene surreali mentre racconta la pressione per il successo e le opinioni degli anziani contrari al lavoro in campo artistico a Hong Kong.

Il regista e co-sceneggiatore Ho Chung-ken si è laureato alla Facoltà di Cinema e Televisione dell’Accademia per le arti dello spettacolo di Hong Kong, specializzandosi in regia. Lavora come libero professionista realizzando pubblicità e occupandosi di produzione e montaggio di video aziendali e cortometraggi.


Goodbye

Dir: Lam Hei-chun/ 2018/ 24’
 
Dopo la morte della moglie, un ingegnere elettrotecnico viene assorbito da un ciclo di turni di notte, lontano dalla figlioletta. La ragazzina cerca di venire a patti con la sua assenza e spera che il padre possa stare con lei per la Festa di Mezzo Autunno, un momento in cui le famiglie si riuniscono e (così le è stato detto) in cui la danza tradizionale del drago di fuoco può curare ogni sofferenza. Le immagini di Goodbye forniscono uno spaccato efficace degli sforzi che si fanno per destreggiarsi fra vita e lavoro, sottolineando efficacemente i parallelismi (il papà aggiusta i lampioni, ma non riesce a sostituire una lampadina in casa) e suscitando simpatia per la ragazzina che se la deve cavare da sola.

Lo scrittore e regista Lam Hei-chun si è laureato in Scienze Sociali Applicate presso la City University di Hong Kong.
Tim Youngs
Regia: YEH Kalun, HO Chungken, LAM Hei Chun
Anno: 2018
Durata: 81'
Stato: Hong Kong
27/04 - 11:10
Teatro
27-04-2018 11:10 27-04-2018 12:31Europe/Rome Fresh Wave Far East Film Festival Teatro Nuovo Giovanni da UdineCEC Udine cec@cecudine.org

Photogallery