Focus Asia 2019

30 aprile - 02 maggio 2019 – Udine

Lo scopo principale del Far East Film Festival, da sempre, è quello di accorciare le distanze culturali tra Oriente e Occidente, mostrando i film che in Asia sono popolari, i film che la gente va a vedere al cinema. Film di successo, film di genere che raramente raggiungevano le platee occidentali, se non attraverso copie pirata o, quanto meno, importate in maniera poco ortodossa.

In questi ultimi 20 anni, tra alti e bassi, i palinsesti dei numerosi canali di sfruttamento di un film (free TV, Pay TV, Vod, Streaming, Home Video) hanno cominciato a programmare cicli, rassegne, omaggi ai più grandi registi asiatici. 
La maggior parte dei titoli che sono stati in grado di raggiungere la platea occidentale sono passati attraverso il Far East Film Festival.

La normale prosecuzione del Festival è stata, quindi, la nascita di Focus Asia.

Dopo il successo dell'edizione 2018, FOCUS ASIA torna con la terza edizione del All Genres Project Market dedicato ai "film di domani" con un forte potenziale di co-produzione o co-finanziamento in Europa o in Asia. Il project market si terrà dal 30 aprile al 2 maggio 2019 – nel cuore della 21° edizione del Far East Film – e porterà a Udine oltre 200 professionisti del settore da tutto il mondo, con l’obiettivo di creare nuovi legami tra Asia ed Europa. È possibile iscrivere il proprio progetto direttamente online, al link https://vp.eventival.eu/fareastff/2019 entro il 20 febbraio.

Per maggiori informazioni si prega di consultare questa pagina: http://www.fareastfilm.com/all-genres-project-market-2019/

"Anche quest'anno ci aspettiamo un gran numero di submission di progetti di finzione da tutto il mondo, dal cinema di genere più estremo a progetti più autoriali. Inoltre per la prima volta apriamo la selezione a serie tv e film d'animazione, nella speranza di esplorare e legare ancor di più le industrie dei due continenti." afferma Sabrina Baracetti, Presidente del Far East Film Festival.