Terzo Kore-eda su FAREASTREAM

Un altro gioiello di KORE-EDA si aggiunge ai due capolavori già presenti su FAREASTREAM (Father and Son e Il terzo omicidio). Stiamo parlando di RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA (After the Storm), portato nei cinema italiani dalla Tucker Film nel 2017. Una piccola storia che, raccontando le dinamiche di una famiglia giapponese, riesce a raccontare con intelligente leggerezza le dinamiche di tutte le famiglie. 

Ryota, l’Abe Hiroshi di Thermae Romae, è un loser che sembra uscito dalla penna di Svevo: promessa (non mantenuta) della letteratura, giocatore d’azzardo, investigatore privato per tenersi a galla, ex marito di un’ex moglie che ha esaurito le ingentissime scorte di fiducia, padre maldestro di un bambino che conosce poco, figlio fragile di un’anziana madre amorevolmente rassegnata (Kiki “Signora Toku” Kilin). Basterà una lunga notte di tempesta, con i quattro personaggi obbligati a condividere gli stessi metri quadrati fino all’alba, per attutire gli spigoli del presente e, soprattutto, del futuro?

RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA
è, dunque, una sorridente riflessione sul cortocircuito tra i sogni e la vita quotidiana. Una ballata dolceamara in cui KORE-EDA (stay tuned: la sezione che gli ha dedicato FAREASTREAM continuerà a crescere!) ci diverte e ci commuove parlando di inettitudine e di possibile redenzione, di cadute e di possibili riscatti, senza mai sovrapporre l’inutile pesantezza del giudizio all’umanissima osservazione dei fatti.

 

FATHER AND SON
Giappone 2013, 120'
Nonomiya Ryota è un professionista di successo, un uomo che lavora sodo ed è abituato a vincere. Un giorno, lui e la moglie Midori ricevono una chiamata dall'ospedale di provincia dove sei anni prima è nato loro figlio, Keita, e vengono a sapere che sono stati vittima di uno scambio di neonati. Ryota si trova di fronte alla necessità di una decisione terribile: scegliere il figlio naturale o il bambino che ha cresciuto e amato per sei anni? Dramma in punta di penna per Kore-Eda. 

TERZO OMICIDIO
Giappone 2017, 125'
Shigemori, avvocato di successo, assume la difesa di Misumi, un uomo di mezza età accusato di aver brutalmente ucciso e derubato il proprio capo. Le possibilità di Shigemori di evitare la condanna a morte per il suo assistito sono poche, dato che l'uomo ha già ammesso la propria colpevolezza. Ma Shigemori inizia a dubitare che l'uomo sia davvero colpevole. Kore-eda si misura con il thriller per sondare l’animo umano.

RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA (After the Storm)
Giappone 2016, 117'
Ryota è un loser: promessa (non mantenuta) della letteratura, giocatore d’azzardo, investigatore privato per tenersi a galla, ex marito di un’ex moglie che ha esaurito le scorte di fiducia, padre maldestro di un bambino che conosce poco, figlio fragile di un’anziana madre amorevolmente rassegnata. Basterà una lunga notte di tempesta, con i quattro personaggi obbligati a condividere gli stessi metri quadrati fino all’alba, per attutire gli spigoli del presente e, soprattutto, del futuro? Una sorridente riflessione sul corto circuito, quasi sempre crudele, tra i sogni e la vita quotidiana.