Chiu Fusheng

World Premiere | Out Of Competition

 

Guest Stars:

CHIU Fu-sheng, main character

Liu Yi, director

 

Il magnate taiwanese del settore immobiliare Chiu Fu-sheng si trovava in viaggio d’affari nel Sud della Francia, e andò al festival di Cannes. Era il 1988. Chiu Fu-sheng si chiese perché i film taiwanesi non fossero presenti alle manifestazioni internazionali e scoprì che all’industria cinematografica taiwanese mancavano diverse tecnologie e tecniche ampiamente utilizzate, come la registrazione sincrona, la stampa ottica e l’audio stratificato.

Questa fu la scintilla che innescò la sua missione per lo sviluppo del cinema di Taiwan; ben presto Chiu divenne un produttore influente e determinante per molti film iconici di Hou Hsiao-hsien, come Città dolente e Il maestro burattinaio, solo per citarne un paio.

Attraverso anche il confine con la Cina continentale per lavorare con Zhang Yimou a opere come Lanterne rosse e Vivere!, per esempio.

Diventò un promotore chiave sulla scena mondiale per i film in lingua cinese e un accorto magnate dei media: fondò i gruppi taiwanesi TVBS e ERA Television. Viaggiando e lavorando tra la Cina continentale, Taiwan e Hong Kong, contribuì a lanciare a Taiwan per la prima volta il canale mondiale CCTV e organizzò da solo la performance dei Tre Tenori nella Città Proibita per promuovere la candidatura di Pechino ad ospitare i Giochi Olimpici del 2008. Lanciò anche, nelle vesti di produttore, il primo album di Lo Ta-yu, Zhi Hu Zhe Ye.

La vita e le opere di Chiu hanno attraversato momenti tumultuosi: la guerra del Vietnam, l’era di Chiang Ching-kuo a Taiwan, la riforma e l’apertura della Cina continentale, la dissoluzione dell’Unione Sovietica, la Restituzione di Hong Kong, le Olimpiadi di Pechino e l’era di Internet. La sua storia personale coincide fortemente con queste transizioni storiche, e ogni sua impresa reca una forte impronta dei tempi.

Tale processo di rapida trasformazione di ampia portata si riflette nel suo lavoro, da un ambiente culturale rigido e conservatore a un mondo sempre più aperto di narrazioni divergenti. Le opere più rappresentative che esemplificano questa tendenza si possono ritrovare in mezzi emotivamente potenti come la musica e il cinema. Chiu, che ha studiato musica, si affida al suo talento e al suo ottimo fiuto per gli affari per sopravvivere ai drammatici cambiamenti del tempo. Questo film mostra i tratti del carattere del magnate, i suoi sentimenti per la famiglia e per la patria, evidenziandone anche le strategie aziendali e le ambizioni politiche.

Anderson Le
Regia: LIU Yi
Anno: 2024
Durata: 98'
Stato: Hong Kong & Taiwan
30/04 - 18:20
Visionario, Via Asquini 33
30-04-2024 18:20 30-04-2024 19:58Europe/Rome Chiu Fusheng Far East Film Festival Visionario, Via Asquini 33CEC Udine cec@cecudine.org

Photogallery