Keep Rolling

Italian Premiere

Keep Rolling
t.l. Continua a girare
好好拍電影 (Ho Ho Paak Din Ying)

Hong Kong, 2020, 113’, Cantonese, Mandarin
Directed by: Man Lim-chung
Producers: Jacqueline Liu, Man Lim-chung
Production Company: 6:00am Pictures
Cast: Ann Hui, Fruit Chan, Hou Hsiao-hsien, Josephin Siao, Andy Lau, Tsui Hark, Nansun Shi        

Date of First Release in Territory: March 4th, 2021


Il regista Man Lim-chung, al suo primo lungometraggio, compone un ritratto intimo di una delle più grandi registe di Hong Kong, Ann Hui. In oltre 40 anni di carriera nel cinema, Hui ha superato grandi ostacoli, affrontato difficoltà a testa alta e perseverato con grande tenacia per realizzare alcuni dei film più importanti di Hong Kong. È una delle pochissime registe donna della New Wave hongkonghese e ha preparato il terreno, come pioniera della sua generazione, spianando la strada ai registi futuri.

Tra le interviste a un gotha di grandi registi che hanno lavorato con Hui (e sono stati ispirati da lei) e le immagini a distanza ravvicinata della regista mentre viaggia per promuovere il suo ultimo film, Keep Rolling presenta uno sguardo articolato sulla vita e la carriera di un’artista brillante, che guarda caso è anche la più premiata di tutti i tempi tra i registi hongkonghesi (più dei suoi colleghi maschi come Wong Kar Wai, Johnnie To e John Woo, che al di fuori da Hong Kong hanno un profilo più alto). Hui ha vinto il maggior numero in assoluto di Hong Kong Film Awards come miglior regista e ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera a Venezia nel 2020.

Il regista Man Lim-chung, che ha collaborato spesso con Hui come scenografo e direttore artistico, a partire da July Rhapsody (2002), compone un film molto piacevole e diverso dalle solite manfrine documentaristiche. A parte le riprese dietro le quinte della regista che lavora a The Golden Era (2014) e Our Time Will Come (2017), Man sceglie di presentare il suo soggetto così com’è, esempio perfetto di hongkonghese nel suo habitat naturale: in giro con amici e familiari, mentre sbriga le faccende quotidiane, cammina nel suo quartiere, sale sui mezzi pubblici e si prende cura dell’anziana madre. Molti fan di Hui possono così rendersi conto che lei stessa incarna molti dei personaggi dei suoi film fondamentali, come Song of the Exile (1990), The Postmodern Life of My Aunt (2006) e A Simple Life (2011).

 

 

Man Lim-chung

Man Lim-chung è entrato nell’industria cinematografica dopo essersi laureato alla The Hong Kong Polytechnic University – School of Design nel 1991. Durante i primi anni di carriera ha lavorato in molti blockbuster hongkonghesi come assistente per i maggiori art director di Hong Kong, come Tony Au e William Chang. Nel 1999 ha ricevuto il suo primo Hong Kong Film Award per l’art direction in Tempting Heart, iniziando una carriera come uno degli art director più quotati di Hong Kong. Dal 2002 in poi, ha lavorato con la regista Ann Hui ed è stato art director per i suoi film July Rhapsody, The Golden Era e Our Time Will Come.

FILMOGRAFIA

2020 – Keep Rolling

 

Anderson Le
Regia: MAN Lim-chung
Anno: 2020
Durata: 113'
Stato: Hong Kong
29/06 - 13:00
Far East Film Festival Online
29-06-2021 13:00 29-06-2021 14:53Europe/Rome Keep Rolling Far East Film Festival Far East Film Festival OnlineCEC Udine cec@cecudine.org
29/06 - 14:00
Visionario, Via Asquini 33
29-06-2021 14:00 29-06-2021 15:53Europe/Rome Keep Rolling Far East Film Festival Visionario, Via Asquini 33CEC Udine cec@cecudine.org
OFFLINE & ONLINE | ONLINE in tutto il mondo (eccetto Cina) per tutta la durata del Festival

Photogallery