Rebound

WORLD FESTIVAL PREMIERE

Rebound

t.l. Rimbalzo
리바운드 (Rebound)

South Korea, 2023, 118’, Korean
Directed by: Chang Hang-jun
Screenplay: Kwon Sung-hui, Kim Eun-hee
Photography (color): Mun Yong-gun, Kang Ju-sin
Editing: Heo Seon-mi, Ji Hyeong-jin
Art Direction: Lee Mi-kyung
Music: Kang Ne-ne
Producers: Jang Won-seok, Kim Young-hun, Ha Jung-woo, Park Yun-ho
Cast: Ahn Jae-hong (Coach Yang-hyun), Lee Shin-young (Ki-bum), Jeong Jin-woon (Gyu-hyuk), Kim Taek (Sun-gyu), Jeong Geon-ju (Gang-ho) Kim Min (Jae-yoon), Ahn Ji-ho (Jin-wook)

Date of First Release in Territory:  April 5th, 2023

La Corea del Sud è un paese nel quale la gran parte dei liceali sgobbano per gli esami piuttosto che praticare uno sport. Questo però non significa che gli studenti e gli insegnanti non si entusiasmino per gli sport praticati a scuola. Il liceo Jungang di Busan è una scuola la cui squadra di pallacanestro ha conosciuto tempi migliori. Di sicuro il preside preferirebbe sciogliere del tutto la squadra, ma viene convinto a lasciare che Yang-hyun, ex allievo della scuola ed ex giocatore, cerchi di mettere in campo una squadra competitiva come allenatore. Il primo compito di Yang-hyun è trovare un numero sufficiente di giocatori per ricoprire tutti e cinque i ruoli; visto che i migliori talenti locali sono già stati reclutati dalle scuole di altre zone del paese, l’unica scelta che gli rimane è quella di essere creativo. 
Rebound è tratto da una storia vera del 2012, sebbene la sua improbabile sequenza di eventi sembri tipicamente cinematografica. Quella del liceo Jungang di Busan è la tipica squadra di perdenti, che non può sicuramente competere con squadre adeguatamente finanziate e con una lunga tradizione di vittorie come il liceo Yongsan di Seoul. Ma grazie alle doti di intraprendenza, passione, impegno e generosità di un allenatore fuori dal comune, la squadra inizia lentamente a sviluppare il suo potenziale. 
Ciò che sorprende di Rebound non è tanto dove porti la storia, ma quanto sia piacevole il tragitto. Il film è semplicemente carismatico e coinvolgente, e senza sforzarsi di conquistare l’affetto del pubblico ci riesce completamente. È un ottimo esempio di quanto una sceneggiatura ben scritta possa arricchire anche la più banale delle storie. 
Di certo il film ha alle spalle degli sceneggiatori di talento, essendo stato scritto a quattro mani da Kwon Sung-hui (The Spy Gone North, As One) e dalla famosa scrittrice per la televisione Kim Eun-hee (Kingdom, su Netflix). Kim, che si dà il caso sia anche sposata con il regista Chang Hang-jun, con questo film è tornata alla sceneggiatura di lungometraggi per il cinema dopo diversi anni, e il film ha chiaramente tratto beneficio dalla sua esperienza. Il regista Chang, da parte sua, ha saputo ottenere grandi interpretazioni dai suoi giovani attori, mettendo in luce e inquadrando le diverse personalità e difficoltà di ogni giocatore senza mai cadere nel melodramma. Il suo forte senso della coordinazione aiuta anche l’umorismo del film a esprimersi pienamente. 
Infine, va menzionato in modo speciale l’attore Ahn Jae-hong, che non si mette mai in mostra ma è uno degli attori più piacevoli e carismatici dell’industria del cinema coreano. Yang-hyun può essere visto semplicemente come un allenatore che si dà da fare, ma per molti versi è anche un modello di come si dovrebbe stare al comando. L’interpretazione di Ahn e le sue interazioni con il resto degli attori dimostra di essere uno dei punti di forza del film.

 

Chang Hang-jun

Chang Hang-jun ha esordito come regista nel 2002 con la commedia Break Out (alias Spark the Lighter), seguita da un’altra Spring Breeze (2003). Passeranno quasi 15 anni prima del suo terzo lungometraggio, Forgotten (2017), ma Jang nel frattempo non è stato con le mani in mano: ha diretto e/o scritto la sceneggiatura di vari film e sceneggiati tv, è apparso come attore in cammei e ruoli secondari, e si è affermato come noto volto televisivo. Il suo quarto film, il thriller Open the Door, è stato presentato nel 2022 al festival di Busan, anche se è stato il suo quinto film, Rebound, ad arrivare prima in sala.

FILMOGRAFIA

2002 – Break Out
2003 – Spring Breeze
2017 – Forgotten
2022 – Open the Door
2023 – Rebound

 

Darcy Paquet
Regia: CHANG Hang-jun
Anno: 2023
Durata: 122'
Stato: South Korea
23/04 - 11:00
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
23-04-2023 11:00 23-04-2023 13:02Europe/Rome Rebound Far East Film Festival Teatro Nuovo Giovanni da UdineCEC Udine cec@cecudine.org

Photogallery