The Contestant

Italian Premiere | Out Of Competition 

 

I reality show sono stati somministrati a forza alle masse per interi decenni, da talent show a spettacoli come The Bachelor L’uomo dei sogni, The Amazing Race, Top Chef, fino a innumerevoli serie dedicate alle celebrità di “serie D” come le Kardashian e a più insulsi e abbronzati playboy dall’Essex a Jersey Shore... ma nulla batte i reality giapponesi, che si collocano a un livello superiore, a gironi infernali che sono inespugnabili.

Nel 1998, Hamatsu Tomoaki, un aspirante comico giapponese poi diventato noto con lo pseudonimo di Nasubi, partecipò a un reality televisivo. La sua impresa di Sisifo consisteva nel vivere da solo in un appartamento e sopravvivere unicamente con quello che riusciva a vincere con i concorsi a premi dei giornali, fino a raggiungere il valore di 1 milione di yen (poco più di 6.000 euro). Mentre i giorni diventano settimane e poi mesi, il programma, che viene trasmesso in diretta all’insaputa di Nasubi, diventa popolarissimo e le condizioni pesano parecchio sul nostro eroe. All’alba dell’era di Internet, questo film straordinario prefigura le preoccupazioni etiche dell’intrattenimento via reality del 21° secolo.

Anderson Le
Regia: Clair TITLEY
Anno: 2023
Durata: 90'
Stato: UK
30/04 - 20:10
Visionario, Via Asquini 33
30-04-2024 20:10 30-04-2024 21:40Europe/Rome The Contestant Far East Film Festival Visionario, Via Asquini 33CEC Udine cec@cecudine.org
Online in Italia per tutta la durata del Festival

Photogallery