To You, From Me

A/B side VIBES. Greatest Hits from ‘80s & ‘90
Tribute to Jang Sun-woo

To You, from Me 

t.l. A te, da me
너에게 나를 보낸다 (Neo-ege na-reul bonaenda)

South Korea, 1994, 113’, Korean
Directed by: Jang Sun-woo
Screenplay: Jang Sun-woo, Koo Sung-joo, based on the novel by Jang Jung-il
Photography (color): Yoo Young-kil
Editing: Kim Hyun
Production Design: Jo Yoong-sam, Kim Cheol-woong 
Music: Kang San-e
Producer: Yoo In-taek
Cast: Moon Sung-keun (novelist), Jeong Seon-gyeong (Woman in Pants), Yeo Kyun-dong (bank employee), Kim Bu-seon (bar owner), Choi Jae-young (Vice Chairman Baek), Gong Ho-seok (Chairman Hyun)

Date of First Release in Territory:  October 1st, 1994

Uno scrittore della città di Daegu vive nella vergogna dopo essere stato accusato di plagio per il suo pluripremiato romanzo. La sua spiegazione che la storia è frutto di un sogno non convince nessuno. Un giorno però davanti a casa sua appare una donna che sostiene di aver fatto lo stesso sogno. Dicendogli che lei è un premio di valore decisamente superiore a quello del premio letterario che lo scrittore ha ottenuto, la donna si trasferisce a casa sua, inizia una relazione a sfondo sessuale e dichiara che gli sarà d’ispirazione per scrivere un grande romanzo. 
Intanto, il migliore amico dello scrittore, un impiegato di banca che vive con la madre, sogna di sfuggire all’avvilente schiavitù in cui la sua vita è intrappolata. Dotato di una vivace immaginazione, ma con poche possibilità di usarla, trascorre gran parte delle sue serate a tracannare birra al bar insieme allo scrittore. Insieme, i due cercano di dare una direzione alla propria vita e di trovare un significato alla comparsa di questa donna – il cui passato si rivela ben più complicato di quanto loro immaginino. 
To You, from Me è tratto da un romanzo del 1992 dello scrittore Jang Jung-il, autore anche del libro a cui è ispirato Lies. La storia ha una struttura sciolta, propensa alle divagazioni, al fine di esplorare vari aspetti delle vite dei suoi tre protagonisti, che ognuno a modo proprio, sono tutti un po’ disorientati. L’ambizione gioca un ruolo importante nella vita di tutti e tre, così come il fallimento.
È difficile immaginare qualcuno diverso da Jang Sun-woo prendere questo materiale e renderlo così indimenticabilmente vibrante, buffo, stimolante e autentico. Jang non è interessato alla costruzione di una trama alla maniera di molti registi: invece di trasportarci in modo fluido verso qualche obiettivo percepibile, ci mette di fronte a un’ampia gamma di impressioni diverse e nel contempo provoca le nostre riflessioni in modi del tutto inaspettati. Ci sono registi la cui visione e personalità dominano ogni film realizzato, ma nel caso di Jang Sun-woo, sembra che lui si  collochi deliberatamente fuori dal quadro, per evitare di mettersi tra il pubblico e i personaggi. 
Sessualmente schietto e divertente, ma anche a tratti inquietante e imbarazzante, To You, from Me uscì in Corea del Sud in una versione censurata, ma diventò ugualmente il film coreano di maggior incasso del 1994. L’attrice Jeong Seon-gyeong, per la potente energia che ha iniettato nella storia, è diventata famosa proprio grazie a questo film (il pubblico del FEFF di quest’anno potrà vederla anche in A Hot Roof e in Trio, di Park Chan-wook). To You, from Me è una delle opere iconiche degli anni Novanta, ma sono pochi gli spettatori che hanno potuto vederla nella sua versione originale. Siamo perciò particolarmente fieri di presentare la nuova versione rimasterizzata per la prima volta qui al FEFF. 

 

BIO & FILMOGRAFIA: vedi Lies

 
Darcy Paquet
Regia: JANG Sun-woo
Anno: 1994
Durata: 113'
Stato: South Korea
22/04 - 15:50
Visionario, Via Asquini 33
22-04-2023 15:50 22-04-2023 17:43Europe/Rome To You, From Me Far East Film Festival Visionario, Via Asquini 33CEC Udine cec@cecudine.org

Photogallery