Regolamento Festival

1 ORGANIZZAZIONE

La 26a edizione del Far East Film Festival è organizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche (C.E.C.), associazione culturale finanziata dal Governo Italiano, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Udine. L’attività del C.E.C. durante l’anno si distingue per la proposta di film di qualità attraverso la programmazione e la gestione di 2 sale cinematografiche cittadine (Cinema Centrale e Cinema Visionario). Il Far East Film Festival è il più importante progetto culturale e artistico tra quelli organizzati dal C.E.C..
Il Festival è un evento culturale non a scopo di lucro.
Il partner ufficiale del Far East Film è La Cineteca Del Friuli (membro FIAF dal 1989).


2 OBIETTIVI

 
- Fare apprezzare al pubblico occidentale, europeo e italiano il cinema popolare asiatico, sviluppandone e incoraggiandone la comprensione e la diffusione;
- Studiare e fare ricerca sulla storia del cinema asiatico tramite retrospettive organizzate in collaborazione con archivi di film asiatici;
- Contribuire alla distribuzione commerciale di film asiatici sui mercati europei e italiani in generale in Occidente;
- Creare uno scambio reciprocamente vantaggioso tra compagnie di produzione e di distribuzione cinematografiche asiatiche e quelle europee.

 

 

3 INFORMAZIONI GENERALI

Il Festival si terrà a Udine dal 24 aprile al 2 maggio 2024. Sarà inoltre presentata una sezione online.  

In caso la 26a edizione del Festival fosse annullata a seguito di disposizioni emanate da autorità locali, statali o internazionali, causa forza maggiore o emergenza (incluse, ma non esclusivamente, situazioni legate a pandemie) verranno annullati in parte o interamente le proiezioni in sala e gli eventi fisici, e verrà estinto ogni accordo o obbligo contrattuale da parte del Festival.
Anche in assenza di disposizioni delle autorità competenti, il Far East Film Festival mantiene la prerogativa di annullare gli eventi e le proiezioni in presenza della 26a edizione mantenendo tutti gli accordi preesistenti in relazione alle proiezioni online.
Allo stesso modo, nel caso di un evento di forza maggiore o di emergenza, il Far East Film Festival potrà modificare la formula della 26a edizione per adattarsi a tali circostanze (incluse, ma non esclusivamente, una programmazione ridotta o alternative digitali).
In ogni caso, il Festival si impegna a informare tempestivamente i rappresentanti dei film selezionati e i partecipanti all’evento.
 

4  LUOGHI

4.1 Sede principale

 – Teatro Nuovo Giovanni da Udine; una struttura moderna da 1,200 posti che si sviluppa su 3 piani, con sala stampa, ufficio ospitalità, sala interviste e video library. Il Teatro comprende inoltre una zona riservata agli incontri di approfondimenti (panel) che si tengono ogni giorno durante il Festival.

4.2 Sedi aggiuntive
– Cinema Visionario; centro culturale recentemente rinnovato e gestito dal C.E.C., che comprende 5 sale di proiezione (di cui una dotata di sistema audio ATMOS), per un totale di 426 posti ai quali si aggiungono una caffetteria-Bistrò, un ristorante, una mediateca.
– Cinema Centrale; situato nel pieno centro città, questo cinema storico consta di due schermi per un totale di 317 posti.

4.3 Piattaforma streaming

 - La sezione online del FEFF26 sarà disponibile sulla piattaforma di MYmovies, partner tecnico, che metterà a disposizione i contenuti del Festival in streaming TVOD (transactional video on demand) o in SVOD (subscription video on demand). Gli streaming potranno essere geo-localizzati in Italia.
I file (filmati e .srt) verranno eliminati dai server di MYmovies entro 15 giorni dalla fine del Festival.
MYmovies.it opera a tutela dei diritti d’autore e/o diritti connessi alle opere caricate sulla piattaforma tramite l’adozione dell’Hollywood Grade DRM Protection.
MYmovies è una società di GEDI Group S.P.A. (La Repubblica, La Stampa, Radio Deejay, Radio Capital) uno dei più importanti gruppi editoriali in Italia, proprietà di Exor N.V. (FCA, Ferrari, Juventus, The Economist).
 

5 SEZIONI DEL FESTIVAL

 

5.1 Concorso
Il Comitato Selezionatore del Festival sceglie i film da includere nel programma, avvalendosi dell’aiuto di consulenti locali in ciascuno dei paesi asiatici. I consulenti lavorano in stretto contatto con importanti produttori e distributori cinematografici orientali e visionano i film durante tutto l’anno. La selezione verrà resa nota durante una conferenza stampa a inizio aprile 2024.
I film vincitori del FEFF26 saranno annunciati sul palco davanti al pubblico durante la cerimonia di chiusura del Festival.
I premi del Festival sono:
- AUDIENCE MULBERRY AWARDS (Gelso d’Oro, Gelso d’Argento, Gelso di Cristallo), i premi ai tre film che hanno ricevuto il maggior numero di voti del pubblico;
- GELSO BIANCO PER LA MIGLIORE OPERA PRIMA, premio della giuria;
- BLACK DRAGON (Gelso Nero), premio della degli esperti di cinema asiatico assegnato dai possessori del Black Dragon badge;
- PURPLE MULBERRY AWARD, premio del web votato dagli utenti di mymovies.it

 

Durante il festival gli organizzatori consegnano anche il Gelso d’Oro alla Carriera (Lifetime Achievement / Outstanding Contribution) a grandi talenti dei cinema asiatico.

 

Caratteristico del paesaggio del Friuli Venezia Giulia ma originario dell’Asia, l’albero del gelso è stato scelto come simbolo dell’incontro tra due culture, quella Occidentale e quella Orientale, ma anche tra due diversi immaginari. Inoltre, la coltivazione del baco da seta, la cui dieta consiste esclusivamente di foglie di gelso, fa parte di una radicata tradizione sia asiatica che friulana.

Le statuette sono state realizzate da Idea Prototipi®, azienda principe nella lavorazione del metallo, secondo la seguente procedura:  un vero albero della campagna friulana è stato fatto oggetto di una scansione quindi, grazie al processo denominato TiQu™, trasformato in modello tridimensionale e infine concretizzato in uno straordinario manufatto senza l’intervento della mano dell’uomo.

5.2 Gelso Bianco per la Migliore Opera Prima
Una piccola giuria internazionale sarà incaricata di valutare le opere prime proiettate all’interno del concorso ufficiale; i registi saranno premiati con il Gelso Bianco. La giuria potrà inoltre attribuire una menzione speciale.

 

5.3 Premio alla Miglior Sceneggiatura

Istituito nel 2022, il Premio alla Miglior Sceneggiatura viene assegnato da una giuria speciale composta da membri del premio Sergio Amidei (Gorizia).

 

5.4 Retrospettiva
Ogni anno il Festival si concentra su un diverso aspetto storico della produzione cinematografica asiatica, presentando un programma retrospettivo preparato da uno o più esperti nei rispettivi campi di competenza. In occasione di queste retrospettive, il C.E.C. spesso pubblica una monografia sul tema.

5.4 Fuori Concorso
I film che il Comitato Selezionatore reputa di estremo valore ed importanza straordinaria verranno inclusi all’interno del programma del Festival Fuori Concorso, anche se non dovessero avere i requisiti di durata o data di uscita.

 

 

6 FOCUS ASIA

Istituita nel 2016, Focus Asia è la sezione industry del FEFF, uno spazio operativo dove Asia ed Europa - oltre ovviamente a tutti gli interlocutori che vorranno aggiungersi - progetteranno il cinema del futuro.
L'idea è quella di stabilire nuovi legami già durante la fase di sviluppo dei film, mettendo assieme progetti di alta qualità e key-player provenienti da entrambe le industrie cinematografiche.       
Dal 29 aprile al 1 maggio 2024, i professionisti registrati potranno partecipare alle attività in programma: una serie di workshop e case studies, one-to-one meetings, il mercato di progetti in sviluppo All Genre Project Market (con il Focus Asia Co-production Award di € 10.000), e l’esclusivo Far East in Progress, una sezione dedicata ai work-in-progress asiatici. La selezione dei progetti sarà curata da esperti dell'industria cinematografica di entrambi i continenti. 
Da febbraio 2024 sono disponibili sul sito del Festival nella sezione dedicata tutti i dettagli per l'iscrizione dei progetti.

 

 

7 TIES THAT BIND

Dal 2009 la sezione industry del Festival include Ties That Bind (TTB), un workshop innovativo pensato per aiutare 10 produttori dall’Asia ed Europa con i loro progetti di co-produzione in sviluppo. I partecipanti selezionati sono seguiti dai massimi esperti di entrambi i continenti. 
Ties That Bind si terrà dal 28 aprile al 2 maggio 2024 a Udine, ed è organizzato dal Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia, EAVE, Udine Far East Film Festival e Taiwan Creative Content Agency (TAICCA), e supportato da Creative Europe – MEDIA programma dell'Unione Europea.


8 FEFF CAMPUS

Il FEFF Campus, ora nella sua 10a edizione, è un progetto formativo, dedicato a giovani, aspiranti giornalisti asiatici ed europei, organizzato all’interno del Far East Film Festival.
Alla sua nona edizione, questo progetto è nato dalla necessità di rafforzare il legame tra il Festival, e quindi il cinema asiatico, e la nuova generazione di amanti del cinema e di critici cinematografici.  
I partecipanti – 5 europei e 5 asiatici under 26 – parteciperanno ad un programma che include seminari, interviste e workshop focalizzati “sullo scrivere di cinema”. Le lezioni e gli incontri, tutti in lingua inglese, si svolgono con la supervisione di un gruppo di professionisti dell'industria audiovisiva e della comunicazione, capitanati dal giornalista Mathew Scott. Gli studenti ricoprono un ruolo attivo in quella che è la comunità globale legata al FEFF.

Prerequisiti per i candidati:
- Età: dai 18 ai 26 anni
- Alto livello di inglese parlato e scritto
- Cittadinanza o residenza in uno dei paesi europei o asiatici
- Passione per il cinema e desiderio di vivere un festival importante in prima linea
- Conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di videocamere

Da gennaio 2024 saranno disponibili sul sito del Festival, nella sezione dedicata, tutti i dettagli su come partecipare al Campus.


9 LE LINGUE DEL FESTIVAL

 

Le lingue ufficiali del Festival sono l’italiano e l’inglese. I film proiettati dispongono di sottotitoli in entrambe le lingue. Le discussioni pomeridiane degli esperti, con la partecipazione degli artisti e degli ospiti VIP asiatici, sono tradotte per intero in italiano e inglese tramite auricolari.


10 COME PARTECIPARE CON UN FILM

La segnalazione deve essere effettuata inviando una mail all’indirizzo fareastfilm@cecudine.org con info relative al film. I film devono essere prodotti nei o co-prodotti con i paesi dell’Estremo Oriente. Per valutare l’adeguatezza del film, è richiesto un link/screener in lingua originale con sottotitoli inglesi. A causa del numero considerevole di segnalazioni, non sempre il Festival sarà in grado di comunicare le motivazioni di un’eventuale mancata selezione.
La scadenza per sottoporre il film al comitato di selezione è il 1° aprile 2024.

10.1  Criteri di selezione
Per partecipare alla sezione ‘In Competizione’, tutti i film devono adempiere alle seguenti richieste (vengono fatte eccezioni a discrezione degli organizzatori per situazioni speciali e motivate):
- Verranno accettati solamente lungometraggi usciti nei paesi di origine dopo il 1° gennaio 2023.
- Tutti i film presentati non possono aver prima partecipato ad altri festival italiani ed europei. I lungometraggi in anteprima mondiale saranno privilegiati. In casi eccezionali, il comitato selezionatore può decidere di valutare se accettare un film che è già stato presentato in Europa.


11  SUPPORTO PER LA PROIEZIONE E MATERIALI AGGIUNTIVI

 

11.1 Supporto per la proiezione fisica 
I film devono essere ricevuti in DCP senza KDM e includere sottotitoli inglesi. La copia di proiezione deve pervenire entro il 1° aprile 2024. Maggiori informazioni tecniche verranno fornite dopo la selezione. 

11.2 Supporto per la proiezione online 
Per la proiezione online, il film deve essere ricevuto come un file .mp4/.mov clean (senza sottotitoli). Il file deve essere ricevuto entro il 1° aprile 2024. Maggiori informazioni tecniche verranno fornite dopo la selezione. 

11.3 Materiali aggiuntivi
I film selezionati per il festival riceveranno un invito ufficiale, un Entry Form online e un Agreement Form da restituire compilati e firmati. L’invito deve rimanere confidenziale fino all’annuncio ufficiale da parte dell’organizzazione del Festival. 
Affinché i film selezionati dal Festival vengano correttamente tradotti e inseriti nel catalogo ufficiale, e ottengano un’adeguata promozione, il Festival deve ricevere materiali aggiuntivi, che verranno dettagliati dopo la selezione, entro il 1° aprile 2024.

 

11.4 Scadenza
Il Festival chiede di ricevere tutti i materiali richiesti il prima possibile.

La scadenza assoluta entro la quale inviare tutti i materiali, incluse le copie di proiezione, è il 1° aprile 2024.

 


12  SPEDIZIONI DEI MATERIALI

Tutti i materiali richiesti per la proiezione sia fisica che online vanno inviati preferibilmente tramite delivery digitale (Aspera o simili) o, in alternativa, tramite corriere DHL.

12.1 Deadline spedizioni
Le copie di proiezione devono pervenire a Udine presso l’ufficio del Festival entro e non oltre il 1° aprile 2024.

12.2 Restituzione opere selezionate
Se, dopo la proiezione al FEFF26, il film dovesse essere inviato a una destinazione diversa da quella originale, i distributori/produttori o sales agent sono pregati di fornire precise istruzioni al Festival entro il 2 maggio 2024. In caso di mancate istruzioni sul nuovo destinatario, gli organizzatori spediranno il film al mittente originale. Tutti i film verranno spediti agli indirizzi forniti nelle due settimane dalla fine del festival.


13 PROIEZIONI AL FESTIVAL

Tutti i film avranno un minimo di 1 proiezione fisica durante l’evento (esclusi accordi speciali) nell’orario specificato nel programma, e saranno presentati nella versione in lingua originale fornita dal produttore/distributore con sottotitoli inglesi e italiani (questi ultimi a carico del Festival).
Previo accordi con l’avente diritto, alcuni titoli verranno proposti nella sezione online del Festival.
La programmazione generale e gli orari delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione del Festival stesso. Qualsiasi decisione finale e modifica al programma verrà presa dal Comitato Selezionatore.


14 LOGO UFFICIALE DEL FESTIVAL

Dopo che il Festival avrà annunciato la selezione ufficiale, le case di produzione e distribuzione dovranno garantire che il logo ufficiale FEFF26 venga utilizzato per qualsiasi attività promozionale del film (locandina, cartella stampa, trailer, etc).
Produttori e distributori dei film premiati si impegnano inoltre a riportare il logo ufficiale del premio sul materiale pubblicitario.


15 OSPITI

Gli organizzatori del Festival si riservano il diritto di invitare ospiti, tra cui registi, produttori e attori, a partecipare al Festival per la promozione dei film.

15.1 Gli ospiti invitati parteciperanno ai seguenti eventi ufficiali:
- Introduzione del proprio film sul palco, prima della proiezione (gli ospiti verranno invitati sul palco da un membro del Comitato Selezionatore del C.E.C. e la presentazione durerà circa 10 minuti)
- Interviste private con la stampa internazionale e i media
- Incontro (panel) con la stampa, i media e il pubblico

Tutti gli ospiti e partecipanti sono consapevoli del diritto dei media partner di mandare in onda su TV e radio i contenuti e materiali raccolti durante l’evento.

15.2 Gli ospiti VIP invitati dal festival verranno forniti di:
- Un massimo di 4 notti in uno dei migliori hotel della città (a discrezione dell’organizzazione)
- Trasferimenti con autista da e per l’aeroporto, e per qualsiasi altra destinazione durante il soggiorno a Udine
- Pasti a base di cibo italiano, appositamente organizzati in ristoranti e aziende vinicole di qualità

- Interpreti (per inglese o una specifica lingua asiatica) per tutti gli incontri, presentazioni, interviste e ogni qualvolta necessario

- Assistenti dedicati durante le occasioni ufficiali
Si terrà conto di qualsiasi altra richiesta specifica.


La partecipazione al Festival di tutti i film e ospiti implica la totale comprensione e rispetto del presente regolamento.

Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattare:
Centro Espressioni Cinematografiche / Far East Film Festival
via Villalta 24, 33100 Udine - Italy
Tel  +39/0432/299545

fareastfilm@cecudine.org

fareastfilm@cecudine.org