Focus Asia 2020

29 GIUGNO - 1 LUGLIO 2020 - UDINE

Lo scopo principale del Far East Film Festival, da sempre, è quello di accorciare le distanze culturali tra Oriente e Occidente, mostrando i film che in Asia sono popolari, i film che la gente va a vedere al cinema. Film di successo, film di genere che raramente raggiungevano le platee occidentali, se non attraverso copie pirata o, quanto meno, importate in maniera poco ortodossa.

In questi ultimi 20 anni, tra alti e bassi, i palinsesti dei numerosi canali di sfruttamento di un film (free TV, Pay TV, Vod, Streaming, Home Video) hanno cominciato a programmare cicli, rassegne, omaggi ai più grandi registi asiatici. La maggior parte dei titoli che sono stati in grado di raggiungere la platea occidentale sono passati attraverso il Far East Film Festival.

La normale prosecuzione del Festival è stata, quindi, la nascita di Focus Asia.

Il programma di Focus Asia 2020 include:

ALL GENRES PROJECT MARKET
Al mercato dei progetti di Focus Asia vengono selezionati ogni anno progetti in sviluppo con un forte potenziale di co-.produzione e co-finanziamento tra l’Europa e l’Asia. Tutti i team selezionati hanno l’opportunità di incontrare più di 200 professionisti provenienti da tutto il mondo.
Le iscrizioni sono aperte e i dettagli sono disponibili al seguente link: Call for projects 2020

FAR EAST IN PROGRESS
Far East In Progress è l’esclusiva sezione work-in progress dedicata ai film Asiatici in Europa. La piattaforma rappresenta una presecuzione naturale per i film precedentemente presentati ai Project Market Asiatici o sviluppati in workshop come Ties That Bind. Le line guida e il form per l’iscrizione sono disponibili al seguente link.

GET READY FOR CANNES

Uno speciale showcase di previews di Market Screenings di Cannes che da la possibilità ad una selezione di Sales agent internazionali di presentare i propri nuovi titoli a buyer e programmatori di festival europei ed asiatici presenti a Udine.

NETWORKING EVENTS & PANELS
Tutti i professionisti avranno la possibilità di partecipare ai numerosi panel e case studies che si terranno durante I tre giorni di evento. Il programma verterà su temi di attualità come TV shows, film remakes, vari aspetti della distribuzione cinematografica in Asia.

Focus Asia è organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con il Fondo per l’Audiovisivo FVG e con il supporto del MIBAC. L’evento è sviluppato in collaborazione con il workshop Ties That Bind e promosso in Associazione con Eave, European Film Promotion, HAF - Hong Kong, e Taipei Golden Horse Film Project Promotion. La selezione dei progetti inoltre è curata dai rappresentanti di alcuni dei maggiori festival e eventi Industry europei e asiatici.