Questa entusiasmante commedia, che ha avuto un grosso successo in Cina il Natale scorso, si basa su una coppia male assortita di pechinesi a Los Angeles. Grosso modo una variazione sul tema del film precedente del regista Feng Xiaogang, Party A, Party B, tesa a valorizzare il talento delle due star, Ge You (Addio mia concubina), il maggiore comico cinese, e la giovane attrice Xu Fan (la moglie sexy nel terzo episodio di Spicy Love Soup).
La vicenda abbraccia un periodo di due anni e s'impernia sull'incontro tra lo spensierato Liu (Ge), un assicuratore che vive in un accampamento di roulottes, e la più seria Li (Xu), che egli incontra quando una troupe cinematografica demolisce una casa che la ragazza stava sorvegliando in assenza dei proprietari. E' l'inizio d'un odio-amore intermittente in cui lei minaccia continuamente di tornarsene a Pechino, mentre lui è
sempre sul punto di darsi ad attività illegali.
Aparte i toni comici e la recitazione stupenda dei due protagonisti, il film è colmo di piccole osservazioni sulla vita dei cinesi all'estero che si sforzano di farcela in un ambiente essenzialmente ostile. (Un running jokeribadisce che Los Angeles è piena di imbroglioni, svaligiatori e rapinatori). Ad ogni modo, questa commedia di costume diretta con mano leggera si sarebbe potuta svolgere in qualunque altro posto.
Derek Elley