La costola di Adamoalla coreana, con un sacco di annotazioni sul ruolo svolto dalla grande industria nei problemi attuali del paese. Bedroom & Courtroomnon parteciperà forse ai festival di grandi pretese però costituisce un vero gioiello grazie a dialoghi e interpretazioni acuti fatti per un pubblico disposto ad accettare un'opera commerciale ben fatta con un messaggio serio.
Tratto da una commedia della scrittrice Um In-hee, che sembra sia stata a scuola da Ruth Gordon e Garson Kanin, il film fa duellare una coppia sposata di avvocati, Sung-ki (Ahn Sung-ki) e Gi-ja (Mun Seong- keun), quando una donna (Hwang Sine) fa causa a una megaditta perchè il suo partner non ha più impulsi sessuali.
Sung-ki assume la difesa e Gi-ja l'accusa, cosicché ambedue denunciano ogni tipo di problemi del loro stesso matrimonio, oltre all'implacabile codice lavorativo del chaebol coreano che rovina l'esistenza e contribuisce allo sfacelo attuale. Il finale è divertente quanto commovente. Il regista commerciale Kang Woo-suk, che si era affermato con la serie Two Cops, dirige con efficacia e senza esibizionismi.
Derek Elley