La regista e sceneggiatrice Lim Suat-yen, venticinquenne, i produttori Jason Lai, venticinquenne, e Zahirat Banu, ventiquattrenne, hanno dovuto superare ostacoli paragonabili a quelli dei personaggi del loro film.
Lim aveva vinto il premio per il miglior regista e il premio speciale al Concorso per i cortometraggi di Singapore con Sense of Home, basato sul suo ritorno in patria dopo gli studi all'estero. Lai e Zahirat si sono laureati in cinema allo Ngee Ann Polytechnic. Non riuscendo a trovare finanziamenti dagli sponsor privati, i tre hanno ottenuto il sostegno delle proprie famiglie. Queste si sono indebitate con le banche per mettere assieme i 350.000 dollari di Singapore necessari a realizzare il film, lungo 90 minuti. Il terzetto ha creato la Oak 3 Films lo scorso luglio, Lim ha scritto la sceneggiatura, e una troupe di cento persone ha girato il film in circa 35 location. The Road Less Travelledè stato presentato al Singapore International Film Festival in aprile assieme a God or Dogdi Hugo Ng e a 12 Storeysdi Eric Khoo.
Il film tratta di un gruppo di quattro amici che intraprendono il cammino spesso solitario nell'arte. Il tema centrale è il conflitto tra l'idealismo giovanile e la realtà. La storia viene raccontata dal protagonista, Ah Jie, interpretato dal ventiseienne Robin Goh, finalista al concorso TCS Star Search 1995. Ah Jie (Jack) è incerto tra i propri ideali e l'affetto per la madre divorziata, la quale si oppone al suo desiderio di diventare un musicista.
Così descrive il film la regista: "Non parla soltanto di musicisti locali, ma di ciò che possiamo fare con le nostre vite e con il nostro talento.
Oltre alle cose convenzionali, vi sono un sacco di altre cose nella vita.
Dobbiamo continuare a sognare e a fare in modo che i sogni diventino realtà".
Sim Chi Hin