"Syurayukihime", che significa Signora della Neve del Mondo dei Morti, non è solamente il nome della bellezza vendicativa dal viso pallido e freddo, dal portamento composto e dall’incredibile abilità di spadaccina abbigliata in voluttuosi kimono; è bensì anche un paradosso che percorre tutto questo film altamente spettacolare. Generata da sua madre con il progetto di far vendetta della banda di assassini che le ha ucciso il marito e il figlio, la protagonista si sottopone a un duro allenamento nelle arti marziali presso un monaco buddista, che le insegna a liberarsi di tutti i sentimenti umani eccetto la sete di vendetta. Nel ventesimo anniversario della morte della madre durante il parto, la protagonista si appresta a compiere la sua missione di vendetta completa.
Basata sul famoso manga di Kazuo Koike, la trama si svolge nella turbolenta epoca Meiji, quando il Giappone si stava aprendo alla modernità e all’occidente. Questa ambientazione spiega la mancanza di regole che traspare dal tessuto sociale descritto nel film, e forse ne dà un commento sociale sui risultati. Questo aspetto è evidenziato nella relazione tra la protagonista e un giornalista che pubblica la sua storia, aiutandola a provocare i rimanenti membri della banda. Quando poi lei, alla fine, va alla caccia del capo, una rivelazione sconvolgente e una conclusiva scena d’azione danno un tocco di rifinitura alla prospettiva morale del film.
Il momento più alto del film si ha nell’ultima scena, quando gli opposti eventi si combinano e scontrano allo stesso tempo. Il film alla fine presenta Yuki, che ormai è divenuta vittima della sua stessa vendetta, come nulla più di un semplice essere umano che giace morente nella neve, ricoperta di sangue, mentre esprime ad alta voce le sue ritrovate emozioni, che sgorgano dal profondo del suo animo. Questo film ha di recente ricevuto un rinnovato interesse per aver ispirato Kill Bill di Quentin Tarantino, nel quale Yuki, impersonata da Meiko Kaiji, canta la canzone The Flower of Carnage, che è anche il tema base di questo film.