Jun-seok è uno sceneggiatore che da dieci anni non scrive una sceneggiatura decente. Preoccupato che l’ispirazione lo abbia abbandonato, un giorno si sorprende a chiedere a Yeon-hee, una delle sue studentesse, di uscire con lui, dopo essersi casualmente imbattuto in lei fuori dall’aula. La loro relazione sessuale diventa subito bollente, ma una volta che hanno cominciato a scambiarsi idee e a scrivere insieme, Jun-seok ritrova l’ispirazione e riprende a scrivere con rinnovata passione. Dal canto suo, Yeon-hee dimostra un talento crescente che potrebbe persino superare quello del suo professore e amante.
Intanto Min-soo, il figlio di Jun-seok, insegue il suo sogno e inizia a lavorare come aiutante per la nota chef e personaggio televisivo Hee-sook (che risulta essere anche la madre di Yeon-hee). Malgrado la sua fama, Hee-sook sta attraversando un periodo di mancanza di creatività in cui nessuna delle sue invenzioni culinarie suscita grande entusiasmo. Ma un giorno Min-soo, che ha il mito della celebrità, la seduce in camerino e in breve i due condividono letto e idee per nuove e creative ricette. Esattamente come per lo sceneggiatore, la creatività di Hee-sook viene rinvigorita dal suo giovane amante che, lo riconosce lei stessa, ha un talento tale da poter competere con il suo.
My Secret Partner può essere classificato come una commedia sexy, che pone l’accento sul sesso. Gran parte dei 120 minuti di durata del film trascorrono in situazioni intime e il film è uno dei più espliciti usciti in Corea nel 2011. La storia dei film sexy coreani è lunga e interessante, ma in tempi recenti c’è stato un cambiamento: mentre dieci anni fa erano gli uomini giovani o di mezza età il pubblico di riferimento per pellicole come Plum Blossom (2000), dramma erotico sul passaggio all’età adulta di Kwak Ji-kyun, in questo periodo il pubblico è composto in percentuali sempre maggiori da donne sopra la trentina. Si può percepire che My Secret Partner è stato scritto proprio per quella fascia di pubblico, oltre che per quella maschile, e per questo il film è un po’ più intelligente della media dei film di sesso.
A modo suo, giocosamente, il film stabilisce una particolare simmetria tra le due coppie e cerca allo stesso tempo di sollevare alcune questioni sulle relazioni di potere tra professori e studenti in generale. Ma al regista Park Hun-soo (Junomyung Bakery, Two Guys) va il merito di non cercare mai di diventare troppo serio. L’umorismo nel film, spesso incentrato su persone impiccione e ficcanaso, è ben gestito e scena dopo scena la storia riesce a mantenere viva l’attenzione dello spettatore. Anche gli attori hanno fornito interpretazioni solide, soprattutto nel caso di Kim Young-ho (Night and Day di Hong Sangsoo) che nel film è Jun-seok, e dell’attrice televisiva Kim Hye-seon nel ruolo di Hee-sook, che ritorna al grande schermo dopo diciotto anni di assenza.
Com’era prevedibile, la critica locale ha bocciato il film (uno dei commenti è stato: "ci si ricorda solo le scene di sesso "), ma viene il sospetto che sia più per il genere al quale il film appartiene che per il modo in cui è stato realizzato. Anche se non è assolutamente perfetto, My Secret Partner è un film di cui ci si ricorda, e non solo per via del sesso.
Darcy Paquet