You Are the Apple of My Eyes

Il famoso romanziere taiwanese Giddens non scherza quando definisce  la sua prima prova da regista, You Are the Apple of My Eye, un’autobiografia. Non solo ha dato al protagonista il suo stesso nome, ma ha anche girato buona parte del film nel suo vecchio liceo. Tuttavia, l’idea che sta alla base del film è universale: in ogni combriccola di liceali c’è una ragazza per la quale spasimano tutti i maschi. Per Ko Ching-teng (l’attore esordiente Ko Cheng-tung) e i suoi amici Boner (Sheng Yan-yu), A-Ho (Steven Hao), Groin (Cheng Tsai-hsien) e Tsao (Ao-Chuan), la ragazza in questione è Shen Chia-yi (Michelle Chen, Hear Me, Far East Film 12), un topo di biblioteca che è la più bella della classe.
Quando Ching-teng e i suoi amici finiscono nei guai per essersi masturbati in classe (è solo il primo dei tanti scherzetti di autogratificazione del film), l’insegnante chiede a Chia-yi di tenere d’occhio Ching-Teng. Chia-yi accetta a malincuore il nuovo incarico e pensa che la prima cosa da fare per rimettere in carreggiata il suo protetto sia quella di farlo studiare. I due litigiosi ragazzi finiscono per diventare buoni amici, anche se tutti gli amici di Ching-Teng continuano a correr dietro a Chia-yi nei modi più strani. Le sciocche buffonate dei ragazzi sono semplici variazioni di quel comportamento già visto in innumerevoli commedie scolastiche. Giddens ha dimostrato involontariamente che la vita al liceo, nella maggior parte dei paesi civili, deve essere molto simile, poiché la prima metà di You Are the Apple of My Eye è materiale da commedia adolescenziale standard, con abusati personaggi archetipici (il Ciccione, il Donnaiolo, il Burlone, ecc.) e una quantità incredibilmente elevata di umorismo a sfondo sessuale, paragonabile a quello delle commedie erotiche adolescenziali degli Stati Uniti.
Questa universalità permette agli spettatori di entrare subito in contatto con il film. Giddens si rivolge anche al suo pubblico con un sacco di riferimenti alla cultura pop di Taiwan, ad esempio scegliendo la famosa blogger taiwanese Wan Wan per interpretare se stessa (nei panni della migliore amica di Chia-yi nella finzione), o inserendo una battuta sul cantante taiwanese Jay Chou che solo in pochi possono capire. Giddens si rivolge invece ai non taiwanofili con il nucleo centrale della storia, l’amore inespresso tra Chia-yi e Ching-teng. La lunga storia d’amore non corrisposta non è certo una novità, ma il coinvolgimento personale di Giddens lo aiuta a confezionare una storia d’amore particolarmente toccante. In definitiva, You Are the Apple of My Eye risulta più compiuto come storia romantica che come commedia scolastica.
Sebbene la narrazione sia affidata interamente al punto di vista di Ching-teng/Giddens, lo scrittore-regista non rifugge dai difetti del suo eroe, né dal modo in cui questi difetti influiscono sul suo rapporto con Chia-yi. A volte Giddens enfatizza eccessivamente l’importanza della propria storia, ma i momenti finali del film hanno un forte impatto emotivo proprio grazie all’abilità del regista nel trascinare il pubblico.
Merita di essere ricordato anche l’ottimo cast: Ko Cheng-tung e gli attori non protagonisti sono tutti simpatici, ma è Michelle Chen che fa il lavoro più faticoso, nei panni di Chia-yi. Pur avendo otto anni più del suo coprotagonista, Chen è del tutto credibile come oggetto delle attenzioni di Ching-teng. Per l’uscita a Taiwan è stato su Giddens che si è concentrata l’attività promozionale del film, ma uscendo dal cinema il pubblico si ricorderà soprattutto di Michelle Chen.
Il successo commerciale di You Are the Apple of My Eye è dovuto a una sinergia di diversi elementi: la popolarità di Giddens, l’ottimo cast, una storia d’amore struggente e il fatto che il film si ispirasse a una storia vera. Né la forma né il contenuto sono particolarmente originali, ma il film è stato diretto da un regista che sa come soddisfare il suo pubblico senza sacrificare il suo tocco personale. You Are the Apple of My Eye è cinema pop taiwanese al suo meglio.

Kevin Ma
FEFF: 2012
Regia: Giddens
Anno: 2011
Durata: 110'
Stato: Taiwan

Photogallery