Apocalypse Child

La storia è ambientata nella comunità di surfisti di Baler, nel nord dell’isola di Luzon, dove nel 1977 è stata girata una famosissima scena di surf di Apocalypse Now di Francis Ford Coppola. Dopo le riprese del film una tavola da surf andò perduta in mare, e venne ritrovata in seguito da un pescatore, che la vendette a cinque ragazzi del posto. I ragazzi in seguito divennero i primi campioni di surf delle Filippine.

Ford è un istruttore di surf, nativo di Baler. Si è sempre sentito dire di essere il figlio naturale di Francis Ford Coppola, il quale a suo tempo aveva avuto una relazione con una ragazzina di appena quattordici anni, sua madre Chona. La madre ha sempre cercato di far riconoscere il figlio a Coppola, senza riuscirci. Ford è quindi una specie di celebrità locale, piuttosto belloccio e abilissimo con il surf. Dato che Ford e Chona sono molto vicini d’età, vivono ancora insieme, ma più come due amici che come madre e figlio.

Oggi Ford è più vecchio, e forse non è più così belloccio, né tanto bravo con il surf, anche se è stato campione per gli ultimi dieci anni. Ma quest’anno gareggia anche, per la prima volta, un incredibile talento del posto; e questa stagione di surf è diversa, perché succedono tantissime cose tutte insieme. Anche se Ford ormai ha trent’anni, fa ancora l’istruttore di surf, e deve chiedere alla madre i soldi per la cena… 
 
Ma ha appena avviato una relazione con Fiona, una ragazza rientrata dagli Stati Uniti perché la nonna sta morendo. Durante l’attesa lei ha conosciuto Ford… Anche il suo migliore amico d’infanzia, Rich, torna a casa perché è appena morto il padre, che è stato a lungo Governatore di Baler. Rich è diventato un membro del Congresso. Ford e Rich hanno avuto un diverbio molti anni prima, ma nessuno sa veramente quello che è successo, tranne loro due.

Rich si è portato dietro la fidanzata, Serena, che ha un tragico passato. Serena e Ford provano subito una forte attrazione l’uno per l’altra, che Rich sembra stranamente incoraggiare. In più, Rich ha organizzato un esame del sangue per Ford, per sapere finalmente chi sia il vero padre…
 
È un’estate un po’ strana quindi, con Fiona che vede Ford e Serena iniziare una relazione, Rich che si avvicina a Chona, la madre di Ford, e tutti escono insieme, in una relazione improbabile. Nessuno sa davvero quello che sta per succedere… 

Lo scopo di Apocalypse Child è di intrecciare storie e relazioni tra la gente del posto con il mito di un famoso padre straniero, che quasi quarant’anni fa ha realizzato un film mitico nelle Filippine e ha lasciato il segno.

Mario Cornejo, il regista, dice: “Volevo raccontare una storia sui miti, su come ci creiamo nella nostra mente un romanzo su di noi, su chi siamo. Penso che ogni persona sia la somma di tutte le storie su di sé in cui crede, e dobbiamo essere consapevoli di come quelle storie sono nate, come sono state costruite e modificate nella nostra mente.

In una famiglia puoi essere il più bello, o il più intelligente, o la pecora nera. Puoi essere il figlio di un regista famoso, o una giovane madre che ha perso il suo bambino, o una ragazza che si faceva del male. Sei il figlio di tuo padre. O sei la cosa peggiore che ti sia mai capitata. Sei la cosa peggiore che tu abbia mai fatto... [...] Il rapporto di Ford con la propria storia lo ha bloccato. E visto che i miti hanno così tanto potere, ho fatto un film che mi aiutasse a capire come affrontare questi miti”.

Max Tessier
FEFF: 2016
Regia: Mario CORNEJO
Anno: 2015
Durata: 95'
Stato: The Philippines

Photogallery