SUMODO ~ The Successors of Samurai ~

Italian Premiere

 

SUMODO ~ The Successors of Samurai ~
t.l. SUMODO ~ I successori dei samurai 
相撲道~サムライを継ぐ者たち~ (SUMODO ~Samurai wo Tsugumono-tachi~)

Japan, 2020, 103’, Japanese
Directed by: Sakata Eiji
Photography (color): Kadota Hiroki
Music: Toyoura Hitomi
Producers: Hayashi Kie, Shimojo Yuki
Production Company: Free Stone Productions Co., Ltd
Cast: Endo Kenichi (narrator), Sakaigawa Hideaki, Takadagawa Katsumi, Goeido Gotaro, Ryuden Goshi, Myogiryu Yasunari, Kagayaki Taishi, Sadanoumi Takashi, Hakuyozan Ryosuke, Kototsurugi Jyunya

Date of First Release in Territory: October 30th, 2020

 

 

Anche se il sumo viene praticato da oltre 1.500 anni, non è molto conosciuto fuori dal Giappone. SUMODO ~ The Successors of Samurai ~ è il primo documentario di questo genere. I registi hanno tenuto a sottolineare il difficile percorso affrontato per raggiungere uno dei livelli più elevati e, cosa ancor più importante, a documentare la vita di due aspiranti lottatori di sumo e le sfide che sono chiamati ad affrontare. Ogni lottatore Rikishi [N.d.T. il termine più comune con cui si definisce il sumo] pesa oltre 150 kg e uno dei lottatori paragona il momento in cui i due contendenti si scontrano violentemente, senza alcun dispositivo di protezione, a un “incidente stradale”. Avere una corporatura simile a un carro armato non è sufficiente: è fondamentale anche allenare la propria lucidità mentale. 

 

Che tipo di vita conducono questi atleti famosissimi e cosa pensano quando iniziano l’incontro? Il regista Sakata Eiji mette in luce la loro umanità e mostra come affrontano gli allenamenti intensivi e la disciplina, ma anche le loro paure, le speranze e, a volte, le gioie – di cui sono fonte anche le mogli minute, sempre amorevoli ma soprattutto resilienti, che sostengono i loro mastodontici compagni di vita. 

 

SUMODO è un film da vedere, che fa luce su uno degli sport più venerati in Giappone e mostra come è profondamente radicato nella cultura e nella storia di questo paese. 

 

 

Sakata Eiji 

Sakata Eiji, nato a Saitama il 3 aprile 1975, è stato produttore di un buon numero di popolari show televisivi e documentari per la televisione. SUMODO ~ The Successors of Samurai ~ è il suo primo lungometraggio documentario.  

FILMOGRAFIA

2020 – SUMODO ~ The Successors of Samurai ~

 
Anderson Le
FEFF: 2021
Regia: SAKATA Eiji
Anno: 2020
Durata: 103'
Stato: Japan

Photogallery