INTERNATIONAL FESTIVAL PREMIERE
Cracked
t.l. Crepe
Cracked ภาพหวาด (Cracked Phaab Waad)
Thailand, 2022, 93’, Thai
Directed by: Surapong Ploensang
Screenplay: Eakasit Thairaat, Onusa Donsawai, Pun Homchuen, Surapong Ploensang
Photography (color): Natdanai Naksuwarn
Music: Sriwat Homkham, Mellow Tunes
Production Design: Toey Jaruwateekul
Producer: Yeonu Choi
Production Company: CJ Major Entertainment
Cast: Nichkhun Horvejkul (Tim), Chayanit Chansangavej (Ruja), Nutthacha Nina Jessica Padovan (Rachel), Byron Bishop (Pakorn), Passalak Supasiripaisarn (Prang), Sahajak Boonthanakit (Wichai), Kunkanit Khumkrong (Da), Nualpanod Khiampukdee (Wipa), Machida Sutthikulphanich (young Ruja)
Date of First Release in Territory: February 24th, 2022
Cracked, un horror originariamente intitolato A Portrait of a Beauty, era uno dei quindici progetti selezionati nel 2018 per il Mercato Focus Asia e ora è finalmente pronto per essere presentato a Udine. È una coproduzione tra Singapore, Corea del Sud, Taiwan e Thailandia, interpretata da Nichkhun Horvejkul, divo del K-pop thailandese-coreano, trasformato per un ruolo che non aveva mai interpretato prima d’ora.
Cracked è l’adattamento di una sceneggiatura coreana mai andata in produzione, riscritto dal miglior sceneggiatore thailandese di horror, Eakasit Thairaat (13 Beloved, 2006; Body, 2007). La storia inizia con il ritorno di Ruja (Chayanit Chansangavej) in Thailandia, dove deve ricevere l’eredità del padre, un artista famoso. Come parte dell’eredità, suo padre le ha lasciato due ritratti di una bella donna, provenienti dalla sua collezione. Ruja vuole venderli, in modo da potersi permettere l’intervento chirurgico di cui sua figlia ha bisogno per curare un grave problema agli occhi, ma nei ritratti iniziano a formarsi delle crepe. Questo la porta da Tim (Nichkhun Horvejkul), un restauratore di opere d’arte. Senza conoscere il vero prezzo che potrebbero finire per pagare in nome dell’arte, Tim e Ruja fanno ulteriori indagini sui dipinti, e il mistero si infittisce.
L’abilità dello sceneggiatore Thairaat rappresenta l’aspetto migliore del film, la cui complessa trama è composta da diversi strati di segreti intrecciati tra loro e nascosti nella casa e nei ritratti. A prima vista, sembra che ci sia un dipinto solo, ma man mano che la narrazione va avanti, il ritratto sembra essere sovrapposto ad altri: ogni dipinto rivela qualcos’altro sotto di esso. I collegamenti tra i vari segreti iniziano a chiarirsi, per poi svelarsi del tutto nelle tese scene finali. Il regista Ploensang valorizza la complessità della trama con un’eccellente scenografia, con l’illuminazione e la fotografia, mentre l’atmosfera cupa e tenebrosa del film contribuisce ad intensificare il mistero celato nella casa. Tutto questo, abbinato a un montaggio serrato e rapido, produce un film spaventoso che spesso porterà il pubblico a chiudere gli occhi.
Per la star del K-pop Nichkhun Horvejkul, la sua interpretazione in Cracked rappresenta un enorme cambiamento. Qui non è più il ragazzo carino adorato da milioni di fan in tutto il mondo: lo vediamo con baffetti, con un’emotività tesa e una duplicità di modi – anche se forse ha bisogno di studiare ancora per rendere più realistica la sua interpretazione. Se non altro, sta cercando di fare qualcosa di diverso. La coprotagonista, impersonata dall’attrice Chayanit Chansangavej, realizza una buona combinazione tra una figlia oppressa, la cui infanzia è stata rovinata dall’ossessione artistica, e una giovane madre che cerca in tutti i modi di salvare sua figlia.
Cracked è la dimostrazione che l’horror è una forma di cultura asiatica che sarà sempre sostenibile.
Surapong Ploensang
Surapong Ploensang si è laureato in cinematografia alla facoltà di giornalismo e comunicazioni di massa della Thammasat University. Ha lavorato nel mondo della pubblicità prima che gli venisse offerta l’opportunità di realizzare il suo primo film, Cracked.
FILMOGRAFIA
2022 – Cracked
Anchalee Chaiworaporn