INTERNATIONAL PREMIERE
Fanatic
t.l. Fanatici
성덕 (Seongdeok)
South Korea, 2021, 87’, Korean
Directed by: Oh Seyeon
Photography (color): Oh Seyeon
Editing: Oh Seyeon
Music: Jung Kyung-in
Producers: Oh Seyeon
Cast: Oh Seyeon
Date of First Release in Territory: TBA
Viviamo in un’epoca nella quale i BTS e le Blackpink sono le più importanti band pop del pianeta, Squid Game è la serie Netflix di maggior successo di sempre e Parasite ha vinto l’Oscar per il miglior film. Hallyu, il neologismo per definire la new wave coreana, sta finalmente dominando il mondo. La struttura industriale del K-Pop viene fatta germogliare da un bootcamp estenuante e intensivo, dove i ragazzini coreani si allenano più duramente che per le Olimpiadi e in cui ogni loro movimento o respiro viene studiato.
Questa macchina è alimentata da un altrettanto densa base di fan con una portata globale, dove TikTok, Reddit e Academia scompongono ogni movimento, dibattono ogni pettegolezzo e proteggono questi principi e principesse del pop con amore incondizionato. E quando uno di quegli idoli viene coinvolto in uno scandalo? Beh, la cosa rappresenta un trauma per i fan, che di solito attraversano tutte le fasi del lutto prima di giungere all’accettazione.
In Fanatic di Oh Se-yeon, la cineasta segue gli ex fan di divi coreani accusati di crimini, che “soffrono di più perché li amavano”. Oh, anch’essa una ex fan, ha iniziato il suo progetto per ripicca; esso però alla fine è risultato terapeutico, presentando conversazioni con diversi amici che in definitiva sono cariche di sentimento, contemplazione e, a tratti, umorismo.
Oh Seyeon
Nata a Busan, Oh Seyeon è una studentessa di cinema, televisione e multimedia alla Korea National University of Arts. Fanatic è il suo lungometraggio di debutto.
FILMOGRAFIA
2021 – Fanatic