Hostage: Missing Celebrity

ITALIAN PREMIERE

Hostage: Missing Celebrity
t.l. In ostaggio: la celebrità scomparsa
인질 (Injil)

South Korea, 2021, 94’, Korean
Directed by: Pil Gam-sung
Screenplay: Pil Gam-sung
Photography (color): Choi Young-hwan
Editing: Kim Chang-ju
Art Direction: Chae Gyeong-seon, Seo Ju-yeon
Music: Bang Jun-seok
Producers: Kang Hye-jeong, Jo Seong-min, Ryoo Seung-wan, Lee Jun-gyu
Cast: Hwang Jung-min (Hwang Jung-min), Kim Jae-beom (Gi-wan), Lee Yu-mi (So-yeon), Ryu Gyeong-soo (Dong-hoon), Jeong Jae-won (Yong-tae), Lee Gyu-won (Young-rok), Lee Ho-jung (Saet-byeol)

Date of First Release in Territory: August 18th, 2021


Nel suo ultimo thriller, Hostage: Missing Celebrity, Hwang Jung-min riesce in un compito particolarmente impegnativo: interpretare se stesso. In apertura del film lo vediamo partecipare a una conferenza stampa per promuovere un nuovo film, un action movie in cui è la principale attrazione insieme al coprotagonista Park Sung-woong (anch’egli interprete di se stesso). Dopo cena, spedisce a casa il suo agente e si ferma in un minimarket vicino a casa sua. Fino a questo momento il film evoca uno di quei drammi ironici come The Actresses di E J-yong oppure The Running Actress di Moon So-ri, nei quali le star interpretano se stesse e prendono un po’ in giro il loro pubblico e il loro personaggio privato. 
Ma poi le cose prendono una piega inaspettata. Hwang Jung-min viene rapito per strada e portato in un nascondiglio isolato in mezzo alla campagna. I malviventi che lo hanno prelevato fanno fatica a credere alla loro fortuna: proprio davanti ai loro occhi c’è il celebre divo di Veteran e di Ode to My Father, imbavagliato e legato a una sedia. Per quel che riguarda Hwang, è come se fosse rimasto improvvisamente intrappolato in uno dei suoi stessi film. Se fosse straordinariamente forte o fosse un abile lottatore, potrebbe trovare una qualche maniera per sopraffare i suoi rapitori, liberarsi e fuggire mettendosi in salvo. Ma quel genere di cose accadono solo nei film. 
Hostage: Missing Celebrity, del regista esordiente Pil Gam-sung, è innegabilmente un film di genere, con parecchie scene d’azione, un sacco di momenti drammatici e un inseguimento automobilistico particolarmente impressionante. Ma allo stesso tempo il film attutisce la sua stessa spettacolarità giocando con la percezione della realtà attraverso il (vero) personaggio di Hwang Jung-min. Questo aggiunge un nuovo spessore alla storia, ma per fortuna i cineasti sono anche in grado di sfruttare questa realtà per aumentare il senso di tensione. In qualche modo, quindi, la scelta di Hwang Jung-min nel ruolo di se stesso in un thriller di genere finisce per funzionare piuttosto bene. 
Lo sceneggiatore e regista Pil all’inizio aveva sviluppato questo film come un remake di un thriller cinese del 2015, Saving Mr. Wu,  che vedeva Andy Lau nei panni di un divo del cinema hongkonghese rapito (anche se il divo in questione non si chiamava Andy Lau, ma era un personaggio fittizio di nome Mr. Wu). Hostage ha un’altra atmosfera, ma al regista va riconosciuto il fatto che sia stato in grado di prendere l’idea di fondo per farci qualcosa di inaspettato. 
Interpretare se stessi in un film è probabilmente molto più faticoso di quanto appaia. Hwang Jung-min (che è venuto a Udine nel 2018 per presentare The Battleship Island) riesce ad essere convincente nell’assomigliare a se stesso, piuttosto che un attore che interpreta se stesso. È una piacevole ironia che l’unica arma disponibile per il suo personaggio in questa situazione disperata non sia la forza o l’abilità fisica, bensì le sue capacità attoriali. Ma conosciamo tutti il potere della recitazione per convincere, affascinare e ingannare il pubblico. 


Pil Gam-sung

Pil Gam-sung si è laureato in cinema presso la Dongguk University, e ha lavorato come assistente alla produzione per Musa (2001), e nella squadra di montaggio di Marriage Is a Crazy Thing (2002) e Spirit of Jeet Kune Do (2004). Ha girato un film horror di trenta minuti, You Promised Me, nel 2011, ma gli ci sono voluti dieci anni per realizzare la sua opera prima con Hwang Jung-min e l’importante casa di produzione Filmmakers R&K. Hostage: Missing Celebrity è uscito nell’agosto del 2021 e ha venduto 1,6 milioni di biglietti. 

FILMOGRAFIA

2021 – Hostage: Missing Celebrity
Darcy Paquet
FEFF: 2022
Regia: PIL Gam-sung
Anno: 2021
Durata: 94'
Stato: South Korea

Photogallery