WORLD PREMIERE
Legendary in Action!
t.l. Leggendario in azione!
大俠Action!(Daaih hahp Action!)
Hong Kong, 2022, 92’, Cantonese
Directed by: Justin Cheung, Li Ho
Screenplay: Gary Chan
Photography (color): Christopher Tang
Editing: Eddie Chow
Art Direction: Li Tsz-fung
Music: Peter Kam
Producer: Yau Tsz-kit
Cast: Justin Cheung (Bill “Tiger” Cheung), Chen Kuan-tai (Master Dragon), Jiro Lee (Andy), Wiyona Yeung (Greta), Harriet Yeung (Bill’s wife), Lam Yiu-sing (assistant director), Buber Mak (production manager)
Date of First Release in Territory: TBA
Il cinema di Hong Kong rivolge lo sguardo su se stesso raccontando una storia di determinazione in Legendary in Action!, il coraggioso esordio alla regia di Justin Cheung e Li Ho. Al centro c’è Bill “Tiger” Cheung (Justin Cheung), un regista di Hong Kong alle prese con una gravissima crisi professionale. Anni prima aveva vinto il premio per il miglior regista al festival di Bucheon in Corea e sembrava molto promettente. Ma uno dei suoi primi film ha fatto fiasco al botteghino, gli investitori hanno perso interesse e lui è finito a realizzare cortometraggi scadenti. Quando si presenta l’occasione di fare un film wuxia per un finanziatore piuttosto equivoco, coglie la palla al balzo e ci prova, non per interesse finanziario ma per ragioni profondamente personali.
Da bambino, Cheung era stato affascinato dalla serie TV di arti marziali Seven-Star Sword, ma il suo ricordo era stato rovinato dalla svolta imprevista del trentesimo e ultimo episodio. Il protagonista, il divo Master Dragon, era stato estromesso da quella puntata e ora, a decenni di distanza, Cheung sente ancora che la serie è incompleta. Vengono prenotati i teatri di posa per la realizzazione del remake e, grazie a incontri del tutto casuali, Cheung riesce a scritturare l’ormai anziano Master Dragon (Chen Kuan-tai) per il ruolo da protagonista e una barista senza nessuna esperienza di recitazione (Wiyona Yeung) come co-protagonista. Mentre la produzione passa dalla farsa al rischio di fallimento, e con la dedizione al film di Cheung che causa conflitti coniugali in casa, il regista deve fare i salti mortali per far sì che tutto vada in porto.
Legendary in Action! inizia con l’avvertenza che “quel che è elegante davanti alla telecamera è deprimente dietro le quinte”, e poi traccia un ritratto affettuoso del cinema di Hong Kong mentre l’irriducibile regista lotta per realizzare i suoi sogni. Justin Cheung e Li Ho, che hanno girato il film in piena pandemia e in un contesto in cui da un bel pezzo molti hongkonghesi considerano le produzioni locali come inferiori, promuovono una vivace vicenda di tenacia e danno voce ai colleghi del settore, non importa quanto pessimi possano finire per essere i loro film. La prospettiva del wuxia enfatizza la maestria e la storia del cinema di Hong Kong, mostrando set non dissimili da quelli dei vecchi film degli Shaw Brothers, mentre molte scene girate nel fatiscente Clear Water Bay Film Studio costituiscono l’emblema del cinema vintage.
Il co-regista Justin Cheung si esibisce in un’affettuosa interpretazione di Bill Cheung – un ruolo per il quale si dice sia ingrassato di oltre venti chili – ed è affiancato da un eccellente cast di supporto. Tra questi, spicca Harriet Yeung, che interpreta la moglie che soffre perché il marito concentra le sue attenzioni sul film, e il veterano Chen Kuan-tai, in un divertente ritorno alle arti marziali, che però è integrato da materiale personale più impegnativo. Grazie al contributo loro e degli altri attori, quello che inizia come un semplice sguardo alle fatiche della creazione di un film diventa un qualcosa di travolgente e stimolante, non solo per il travagliato cinema di Hong Kong, ma anche per gli spettatori che arrancano in tempi difficili.
Justin Cheung
Justin Cheung è un affermato attore hongkonghese che ha recitato in una vasta gamma di film, tra i quali Due West: Our Sex Journey (2012), Project Gutenberg (2018) e Breakout Brothers (2020). Cheung è anche produttore e si è cimentato con la regia per Legendary in Action! (2022), del quale è anche protagonista.
FILMOGRAFIA
2022 – Legendary in Action! (co-director)
Li Ho
Laureato all’Academy of Film dell’Università Battista di Hong Kong, Li Ho è stato regista, direttore della fotografia, art director e montatore. È stato direttore della fotografia per River of Desire (2020), realizzato per il Fresh Wave International Short Film Festival, e ha diretto vari corti tra cui Hell in Venus (2017). Legendary in Action! (2022) è il suo primo lungometraggio.
FILMOGRAFIA
2022 – Legendary in Action! (co-director)