INTERNATIONAL FESTIVAL PREMIERE
Perhaps Love
t.l. Amore probabilmente
장르만 로맨스 (Jangreuman romaenseu)
South Korea, 2021, 113’, Korean
Directed by: Cho Eun-ji
Screenplay: Kim Na-deul
Photography (color): Kim Tae-soo
Art Direction: Kim Sung-hyun
Editing: Kim Tae-gyeong
Music: Lee Dong-joon
Producers: Kim Bong-jun, Baek Geong-sook, Lee Jeong-ho
Cast: Ryu Seung-ryong (Hyun), Oh Na-ra (Mi-ae), Kim Hee-won (Soon-mo), Lee Yoo-young (neighbor), Sung Yu-bin (Seong-gyeong), Mu Jin-seong (Yu-jin)
Date of First Release in Territory: November 17th, 2021
Troviamo una rete alquanto complicata di intricate relazioni in Perhaps Love, ma si può partire da Hyun, uno scrittore famoso la cui vita sta andando a pezzi. Parecchi anni prima aveva pubblicato un romanzo che lo aveva reso famoso e adorato dai lettori in tutta la Corea, ma forse a causa della pressione sempre più forte derivante dalla fama e dalle aspettative del pubblico, o forse perché sta perdendo la capacità di concentrazione, non è ancora stato capace di iniziare il suo prossimo libro in modo adeguato. È trascorso molto tempo e i lettori stanno iniziando a mormorare. Soon-mo, il suo miglior amico ed editore, è sempre più preoccupato.
La vita personale di Hyun non è meno precaria. La sua seconda moglie e la figlioletta sono negli Stati Uniti e Hyun, che senza di loro si sente un po’ perso, inizia ad appoggiarsi sempre più alla ex moglie, Mi-ae, con la quale ha un figlio adolescente. Un giorno le loro emozioni vanno fuori controllo e portano a un imbarazzante battibecco; ma le cose sono ancor più complicate di quanto pensi Hyun, visto che Mi-ae e il suo miglior amico Soon-mo hanno una relazione segreta. Nel frattempo, il sensibile figlio adolescente di Mi-ae e Hyun, Seong-gyeong, è decisamente preoccupato per le vite sentimentali dei genitori, ma poi conosce la sua vicina di casa e anche lui entra a modo suo in uno stato di confusione sentimentale.
Perhaps Love è per alcuni versi un film sulle umane debolezze; è pieno di personaggi imperfetti ma empatici, con sentimenti che li spingono tutti nella direzione sbagliata. Anche se non si potrebbe definirlo una commedia romantica, il suo tono complessivo è garbatamente comico e al suo centro ci sono la confusione e le sofferenze che una storia d’amore porta con sé. In molti momenti la storia ci fa ridere, ma ridiamo di noi stessi non meno che dei personaggi del film, perché le loro debolezze ci risultano intime e familiari. Questo è anche un film sulla sfida per il superamento dei pregiudizi. Una delle linee narrative principali coinvolge un giovane scrittore di nome Yu-jin che incontra per caso Hyun, e frequenta uno dei corsi universitari tenuti da lui. Un giorno però il giovane confessa a Hyun di essersi innamorato di lui. Hyun, che non è assolutamente preparato a una cosa simile, reagisce piuttosto male, ma in seguito, quando scopre che Yu-jin è uno scrittore di grande talento, dovrà affrontare la propria superficiale omofobia.
Anche la regista Cho Eun-ji è un’attrice che si è distinta negli ultimi vent’anni con molte apprezzatissime interpretazioni. Per questo, per il suo primo lungometraggio come regista, ha riunito un cast perfetto e ha confezionato un film con ottimi tempi comici ma anche con alcuni momenti davvero intensi. È chiaramente una regista di talento e si spera che in futuro continuerà a dedicarsi sia alla recitazione che alla regia.
Dopo due lunghi anni di lotta alla pandemia, forse abbiamo più che mai bisogno di ridere. Perhaps Love ci fa questo favore; ma la sua visione del mondo inclusiva e calorosa, e il suo evidente affetto per gli esseri umani anche nei loro momenti di maggior debolezza, sono anch’essi qualcosa di cui abbiamo decisamente bisogno.
Cho Eun-ji
Dal suo debutto come attrice nel film di Im Sang-soo Tears, nel 2000, Cho Eun-ji è diventata un volto familiare per gli appassionati di cinema coreano e ha lasciato il segno sia come protagonista sia interpretando ruoli secondari in film come The President’s Last Bang, Driving with My Wife’s Lover, My Scary Girl, Forever the Moment, The Concubine, The Target, The Villainess, and Nailed. Nel 2016 ha diretto un film della durata di 29 minuti, 2Nights 3Days, che è stato presentato in molti festival cinematografici e ha vinto un premio speciale della giuria al Mise-en-scenes Genre Film Festival. Perhaps Love è il suo primo lungometraggio.
FILMOGRAFIA
2021 – Perhaps Love
Darcy Paquet