Slingshot

Slingshot
t.l. Tiratore
Tirador

The Philippines, 2007, 86’, Filipino
Directed by: Brillante Mendoza
Screenplay: Ralston Javier
Editing: Charliebebs Gohetia
Photography (color): Jeffrey dela Cruz, Brillante Mendoza, Gary Tria, Julius Palomo Villanueva
Production Design: Harley Alcasid, Deans Habal
Music: Tere Barrozo
Producer: Ferdinand Lapuz
Cast: Coco Martin (Odie), Jiro Manio (Caloy), Kristoffer King (Rex), Nathan Lopez (Leo), Harold Montano (Rod), Jaclyn Jose (Zeny), Julio Diaz (Diego)

 

Date of First Release in Territory: December 3rd, 2007

 

Ancora un altro film sulla “vita dei bassifondi” in alcune zone di Manila è Slingshot (Tirador), diretto da Brillante Mendoza, che è considerato un maestro del cinema noir neorealista delle Filippine grazie a film come Service (Serbis), The Execution of P (Kinatay, premiato a Cannes nel 2009) o Ma’Rosa (2016). 
Ambientato durante la Settimana Santa nella zona di Quiapo, Slingshot ruota attorno a quattro ragazzi che vengono catturati in una specie di ragnatela, durante il periodo delle elezioni a Manila. Odie (Jiro Mano), Caloy (Coco Martin), Rex (Kristoffer King) e Leo (Nathan Lopez) sono una banda di delinquenti di piccolo calibro di Quiapo (un quartiere molto popolare, con molte attività illegali e alcuni aspetti feroci, dove però ha sede anche la celebre chiesa di Quiapo, la più famosa delle Filippine), e le loro attività disoneste si sovrappongono all’atmosfera corrotta che caratterizza qualsiasi appuntamento elettorale nelle Filippine, quando sono denaro e corruzione a dettare legge. Le macchine da presa sempre in movimento di Brillante Mendoza e dei suoi operatori catturano vivacemente lo stato d’animo dei ragazzi e le loro azioni, senza disumanizzarli, mentre il loro “machismo” è sempre rigoglioso. Un esempio di grande cinema e grande commento sociale, tipico del talento di Mendoza.


Brillante Mendoza

L’estesa filmografia di Brillante Mendoza riflette il vasto spettro della vita moderna nelle Filippine. Regista fra i più celebrati, in patria e all’estero, ha debuttato con The Masseur (Masahista). Service (Serbis), su una famiglia che gestisce un cinema porno in decadenza, in competizione al Festival di Cannes 2008 (primo film filippino dal 1984) ha vinto il premio per il miglior regista. Nel 2016 a Cannes Ma’Rosa, su una famiglia coinvolta nello spaccio di droga, ha fruttato il premio per la miglior attrice a Jaclyn Jose. Nel 2021 Gensan Punch – su un giapponese con una gamba artificiale che si allena nel Gensan, un luogo che ha prodotto molti pugilatori filippini – è stato presentato al Tokyo International Film Festival e al Busan International Film Festival. 

FILMOGRAFIA SELEZIONATA
2005 – The Masseur
2007 – Slingshot
2008 – Service
2009 – The Execution of P
2009 – Grandmother
2012 – Captive
2012 – Thy Womb
2015 – Trap
2016 – Ma’Rosa
2021 – Gensan Punch

Max Tessier
FEFF: 2022
Regia: Brillante MENDOZA
Anno: 2007
Durata: 86'
Stato: The Philippines