ITALIAN PREMIERE
The Apartment with Two Women
t.l. L’appartamento con due donne
같은 속옷을 입는 두 여자 (Gateun sogoseul imneun du yeoja)
South Korea, 2021, 140’, Korean
Directed by: Kim Se-in
Screenplay: Kim Se-in
Photography (color): Moon Myoung-hwan
Production Design: Lee Jung-hyun
Editing: Kim Se-in
Music: Lee Min-hwi
Producers: Joh Gun-shick, Jo Seong-won, Jang Ji-won
Cast: Lym Ji-ho (Yi-jung/daughter), Yang Mal-bok (Su-kyung/mother), Jeong Bo-Ram (So-hee), Yang Heung-ju (Yong-yeol)
Date of First Release in Territory: TBA
Su-kyung vive in un appartamentino con la figlia ventenne Yi-jung. Dire che le due donne non vanno d’accordo sarebbe un eufemismo. Su-kyung, aggressiva e rumorosa, rimprovera e umilia la figlia non appena ne ha l’occasione. Yi-jung è dolorosamente introversa, e nasconde parte del volto dietro lunghi ciuffi di capelli, ma l’odio che ribolle nei confronti della madre trapela dalla sua voce tremante. Un giorno le cose si mettono di male in peggio quando, nel bel mezzo di un alterco in un parcheggio, Su-kyung investe la figlia con l’auto. Lei sostiene che si è trattato di un incidente, ma Yi-jung è furiosa e decide di portare la vicenda in tribunale.
Tra i film coreani che sono stati presentati in anteprima al Busan International Film Festival del 2021, The Apartment with Two Women è stato quello di cui hanno parlato tutti. È sicuramente un’esperienza visiva intensa, con la sua atmosfera claustrofobica che non si stempera neanche un attimo in tutti i 140 minuti del film. Ma la sua originalità parla da sola e il film lascia lo spettatore con molte domande su cui riflettere.
A prima vista, appare come una storia di abusi. La nostra simpatia va naturalmente verso Yi-jung quando vediamo il modo opprimente e crudele in cui la madre la tratta. Tuttavia, man mano che la storia avanza, ci rendiamo conto che il film ci sta facendo vedere molto altro. Ognuna delle due donne ha, più di ogni altra cosa, bisogno di spazio e di libertà dall’altra, ma le circostanze sembrano sempre impedire questa libertà. Su-kyung ha una relazione con un uomo affabile e incoraggiante, e spera di potersi trasferire da lui, ma nascono delle tensioni anche con la figlia adolescente dell’uomo. E Yi-jung spera di trovare sostegno in uno dei suoi colleghi ma, per molti aspetti, Yi-jung è una persona difficile da aiutare.
Sembra esserci qualcosa che si autoalimenta nei modi in cui Su-kyung e Yi-jung si opprimono a vicenda. Le ragioni per cui non possono sfuggire a quell’angusto appartamento sono in parte economiche, ma forse soprattutto psicologiche. Il titolo coreano del film, “Due donne che indossano la stessa biancheria”, coglie in modo vivido il senso dell’intimità non voluta che le mantiene legate.
Il successo di questo film è dovuto principalmente al contributo delle attrici Yang Mal-bok (Su-kyung) e Lym Ji-ho (Yi-jung). Gli attori spesso attingono reciprocamente energia mentre recitano, ma in quest’opera l’energia proiettata da ognuna delle interpreti è del tutto contraddittoria. Entrambe le interpretazioni sono straordinarie, ma è la combinazione delle due a sembrare particolarmente eccezionale. È come se fuoco e ghiaccio si scontrassero con violenza per tutta la durata del film, senza mai stemperarsi a vicenda.
La regista esordiente Kim Se-in dimostra una grande attenzione per i dettagli e capisce quando lasciare che le immagini parlino da sole. Evitando deliberatamente i ritmi standard della narrazione, Kim a volte spinge avanti la storia rapidamente, a volte la rallenta per lasciare che un’immagine o un’atmosfera abbia la precedenza. L’effetto complessivo è potente e destabilizzante. Sarà interessante vedere che strade prenderà la sua carriera dopo questo film.
Kim Se-in
Originaria di Incheon, Kim Se-in si è laureata alla Korean Academy of Film Arts e ha diretto diversi cortometraggi come Submarine Sickness (2014), Hamster (2016), Playing with Fire (2018) e Container (2018). The Apartment With Two Women è stato realizzato nell’ambito del programma di produzione cinematografica di lungometraggi della Korean Academy of Film Arts e al Busan International Film Festival del 2021 ha vinto diversi premi, compreso il prestigioso New Currents Award. Il film è stato anche presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino di quest’anno.
FILMOGRAFIA
2021 – The Apartment with Two Women
Darcy Paquet