ITALIAN PREMIERE
The First Girl I Loved
喜歡妳是妳 (Hei fun neih sih neih)
t.l. La prima ragazza che ho amato
Hong Kong, 2021, 95’, Cantonese
Directed by: Candy Ng, Yeung Chiu-hoi
Screenplay: Candy Ng, Yeung Chiu-hoi, Susan Sin
Photography (color): O Sing-pui
Editing: Candy Ng, Yeung Chiu-hoi, Anita Chu
Art Direction: Janet Chan, Chan Miu-ling
Music: Day Tai, Labrae Lee
Producers: Teddy Robin, Patrick Tong, O Sing-pui
Cast: Hedwig Tam (Lee Wing-nam), Renci Yeung (Sylvia Lee), Stephen Au (Wing’s father), Teresa Mak (Wing’s mother), Wai Kar-hung (Sylvia’s father), Eileen Tong (Sylvia’s mother), Adam Wong (Mr Wong), Chan Kin-long (Long)
Date of First Release in Territory: November 25th, 2021
Quando alla cineasta Wing Lee (Hedwig Tam) viene chiesto di essere la damigella d’onore al matrimonio della vecchia compagna di classe Sylvia Lee (Renci Yeung), l’occasione la spinge a ricordare la loro storia d’amore ai tempi del liceo e a cercare di chiarirne le questioni irrisolte.
Tornando al 2001, la storia di formazione dolceamara di The First Girl I Loved riprende quando Wing e Silvia sono migliori amiche in una scuola cattolica femminile. Wing è una rigida studentessa modello che sfoggia sul maglione il distintivo da prefetto e nutre silenziosamente una cotta per il suo insegnante d’arte. Sylvia invece è la più spensierata e spontanea delle due, e un giorno mostra al professore una lettera d’amore che Wing ha scritto per lui. Quando Wing, umiliata, le chiede spiegazioni, Sylvia le sussurra piano all’orecchio la frase “Perché ti amo, stupida”.
Dopo che lo shock iniziale si attenua e la situazione rimane sospesa per un po’, le due ragazze iniziano ad avvicinarsi sempre più. Ben presto iniziano a saltare le lezioni insieme, a rievocare scene di film, a simulare il loro matrimonio nella cappella della scuola, travolte da un amore adolescenziale. Ma un grosso ostacolo si profila all’orizzonte quando un insegnante le vede baciarsi in un minibus, e le reazioni differenti delle ragazze al trambusto che ne deriva avranno ripercussioni per anni a venire.
In mano ai registi esordienti Candy Ng e Yeung Chiu-hoi, il racconto della storia d’amore tra le due ragazze assume i tratti di uno splendido piccolo dramma nostalgico. Il ritorno ai giorni della scuola si accompagna a riferimenti culturali dei primi anni Duemila e la vicenda è presentata in sognanti toni pastello. Gli autori utilizzano un umorismo garbato per contribuire ad alleggerire le svolte più importanti nella relazione tra le due ragazze, come quando il padre di Wing minimizza allegramente la crisi isterica della moglie per la coppia omosessuale. La storia ha anche momenti intriganti, come quando Wing e Sylvia da adulte si scambiano i tratti caratteriali: una si butta a capofitto nella carriera sognata dall’amica, mentre l’altra opta per scelte più banali.
Le attrici protagoniste Hedwig Tam e Renci Yeung offrono ritratti affascinanti di Wing e di Sylvia, e i loro ruoli spaziano da vivaci scene giovanili a momenti cupi. Quando l’azione in The First Girl I Loved ritorna ai giorni nostri, le due ragazze hanno catturato l’attenzione degli spettatori, desiderosi di vedere una qualche forma di risoluzione nella loro relazione. La sceneggiatura di Ng e Yeung non sarà ricca di dettagli man mano che la storia procede, con colpi di scena che si manifestano senza nessuna spiegazione, ma la regia disinvolta e le interpretazioni convincenti fanno di The First Girl I Loved un esempio affascinante di cinema romantico giovanile.
Candy Ng
Candy Ng si è laureata alla School of Creative Media della City University di Hong Kong. Durante gli studi ha lavorato come montatrice e assistente alla regia per la tv e il cinema; dopo la laurea si è dedicata alla produzione di video, spot pubblicitari e video musicali. Più di recente, ha avuto ruoli di responsabile della programmazione e della produzione. The First Girl I Loved (2021) è il suo lungometraggio di esordio.
FILMOGRAFIA
2021 – The First Girl I Loved (co-director)
Yeung Chiu-hoi
Laureato alla School of Creative Media della City University di Hong Kong, Yeung Chiu-hoi ha studiato recitazione, musica e cinema all’Università dell’Illinois e ha proseguito gli studi di recitazione a New York. In seguito è diventato attore per l’emittente di Hong Kong TVB e si è occupato anche di cortometraggi. The First Girl I Loved (2021) è il suo primo lungometraggio.
FILMOGRAFIA
2021 – The First Girl I Loved (co-director)
Tim Youngs