INTERNATIONAL PREMIERE
Tomb of the River
t.l. Tomba del fiume
강릉 (Gangneung)
South Korea, 2021, 119’, Korean
Directed by: Yoon Young-bin
Screenplay: Yoon Young-bin
Photography (color): Yoon Joo-hwan
Art Direction: Park Young-chan
Editing: Jeong Jin-hee
Music: Mok Young-jin
Producers: Nam Ji-woong, Lee Chan-nam, Song Jeong-woo, Kim Seong-jin
Cast: Yoo Oh-sung (Kim Gil-seok), Jang Hyuk (Lee Min-seok), Park Seong-geun (Bang-hyun), Oh Dae-hwan (Hyeong-geun), Kim Jun-bae (Choi Mu-sang), Lee Hyun-gyun (Choong-seop).
Date of First Release in Territory: November 10th, 2021
Gangneung è una città della costa orientale coreana che sta diventando sempre più di tendenza come meta turistica. Ha ospitato le gare di hockey su ghiaccio, curling e pattinaggio durante i Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang del 2018, e in particolare le sue spiagge sono una calamita per i vacanzieri estivi, tanto che questo ha innescato un boom edilizio di nuovi e lussuosi resort sul mare.
È proprio uno di questi sfavillanti resort che diventa oggetto di contesa in Tomb of the River, un dramma sulla malavita del regista esordiente (nonché originario di Gangneung) Yoon Young-bin. Yoo Oh-sung (Friend) interpreta Gil-seok, un potente gangster che, insieme al suo capo, il Presidente Oh, fa il bello e il cattivo tempo a Gangneung. Nella misura in cui un gangster possa rappresentare civiltà e ordine, Gil-seok si è guadagnato il rispetto dei suoi colleghi per la sua brutale onestà e la sua convinzione che i problemi debbano essere affrontati immediatamente. Ha persino un amico tra le forze di polizia del luogo.
È per via della sua affidabilità che Gil-seok finisce per occuparsi della fetta principale del progetto più ambizioso della gang: un resort che promette di diventare la destinazione più importante e lussuosa di Gangneung. Questo resort però ha iniziato ad attirare attenzioni indesiderate. Lee Min-seok, interpretato da Jang Hyuk (The Killer), è un ex sicario di una gang di Seoul che ha deciso di farsi strada con le unghie e con i denti per arrivare in cima a qualunque costo. Dopo un paio di mosse brutali diventa il secondo azionista del resort, dopodiché la sua attenzione si rivolge verso Gil-seok. Quest’ultimo non vuole avere nulla a che fare con il socio in affari appena arrivato, ma Min-seok non è il genere di persona che si possa semplicemente ignorare e diventa presto evidente che lo scontro è inevitabile.
Tomb of the River (il titolo originale coreano è semplicemente Gangneung, e il titolo inglese deriva dai caratteri cinesi che costituiscono il nome della città) offre allo spettatore una combinazione di elementi familiari e nuovi. Come gli appassionati dei film di gangster coreani sanno perfettamente, l’attore Yoo Oh-sung è stato una figura basilare nello sviluppo di questo genere sin dalla sua iconica interpretazione di Friend, un grande successo di Kwak Kyung-taek del 2001. In questo senso, il personaggio di Gil-seok evoca echi del passato e Yoo Oh-sung ci ricorda l’intensità e la solidità che può conferire a ruoli come questo. Il personaggio di Jang Hyuk rappresenta una forza incontrollabile e più caotica, e i loro stili interpretativi contrastanti accentuano efficacemente il tema classico dello scontro tra il codice d’onore della malavita e un’anarchica sete di potere.
E infine, l’ambientazione conferisce qualcosa di veramente nuovo al film. Il coreano medio probabilmente non associa Gangneung al crimine organizzato (la città è più conosciuta per la sua cultura del caffè e per il surf) ma il regista Yoon fa buon uso del resort come simbolo dello sviluppo economico che sta cambiando e, per molti versi, sta destabilizzando la città.
Yoon Young-bin
Yoon Young-bin è originario di Gangneung, la città costiera in cui ha girato la sua opera prima. Nel 2006 ha diretto il cortometraggio di 20 minuti Fragile: Handle with Care che è stato presentato in diversi festival coreani e all’International Festival Signes de Nuit di Parigi. Ha anche lavorato nella troupe del film horror Possessed (2009). Tomb of the River è uscito in Corea nel novembre 2021.
FILMOGRAFIA
2021 – Tomb of the River