INTERNATIONAL PREMIERE
Twelve Days
t.l. Dodici giorni
12日 (Sahp yih yaht)
Hong Kong, 2021, 90’, Cantonese
Directed by: Aubrey Lam
Screenplay: Aubrey Lam
Photography (color): Jam Yau
Editing: Macthew Hui
Art Direction: Angela Chiu
Music: Alan Wong
Producer: Ng Kin-hung
Cast: Stephy Tang (Jeannie Kwok), Edward Ma (Simon Hor), Ben Yuen (business partner John), Fimmy Wong (John’s wife), Violet Li (Jeannie’s mother), Peter Chan (cousin), Johnny Hui (Simon’s boss)
Date of First Release in Territory: TBA
Nel 2000 la sceneggiatrice Aubrey Lam ha esordito alla regia con Twelve Nights, uno degli sguardi più stimolanti del cinema di Hong Kong sulle relazioni amorose. Ispirandosi a Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman, Lam non solo ha utilizzato i vari episodi per tracciare la rapida ascesa e il lento declino di una relazione, ma ha anche suggerito i cicli che caratterizzano tali rapporti. Non era un film facile da guardare – tanto per cominciare, il suo orientamento antiromantico e pessimistico lo rendevano una scelta poco felice per una serata romantica – e nemmeno nel film seguente Lam si è discostata molto da quell’atmosfera cupa.
Come il suo predecessore, Twelve Days è incentrato su una hostess di nome Jeannie
e sulla sua travagliata vita amorosa. Il pubblico fa la conoscenza di Jeannie (Stephy Tang) in occasione di un primo appuntamento piuttosto disastroso, quando lei e il suo ragazzo, Simon (Edward Ma) provano a uscire sul lungomare durante un tifone. Dopo aver faticato a trovare uno spazio tutto per loro in città, i due si sposano e prendono un appartamento. Ma la felicità coniugale non sembra essere scritta nel loro destino: già durante la notte delle nozze Simon si dimostra irascibile, e man mano che si fa strada sul lavoro diventa sempre più egoista, perfido e distaccato.
Alla fin fine, davanti a questa coppia che vive nel lusso ma porta avanti una relazione sempre più insoddisfacente, gli spettatori potrebbero chiedersi che cosa tenga insieme Jeannie e Simon. Lam da parte sua non ha una risposta precisa: come il film precedente, anche Twelve Days è strutturato come una serie di episodi, distanti anche mesi l’uno dall’altro, e presentati con un approccio diretto e lineare. Il linguaggio aspro delle didascalie esprime alcuni commenti diretti, ma per il resto il pubblico deve riordinare i propri pensieri per capire come mai Jeannie vada d’accordo con il suo uomo, perché lui la dia per scontata e per quale motivo non riescono a fare a meno l’uno dell’altra.
Twelve Nights ha l’impronta tipica dei film della United Filmmakers Organization, in cui Lam aveva fatto la gavetta come sceneggiatrice. Questa società di produzione era rinomata per le sue commedie e i suoi drammi raffinati e profondi, spesso realizzati con una sensibilità borghese. Nel suo primo film Lam aveva mantenuto lo stesso stile, riproposto anche in Twelve Days, che prevede standard di produzione consolidati, con l’inserimento di qualche discreto tocco comico. I due protagonisti recitano in maniera convincente per tutto il film, in due ruoli che hanno richiesto a entrambi un lavoro pesante, dato l’isolamento generale dei loro personaggi sullo schermo. Con Jeannie e Simon che rimangono impantanati in un matrimonio infelice, Twelve Days non è adatto a chi è alla ricerca di una storia romantica convenzionale; per chi invece apprezza un cinema più audace, le scenette di Aubrey Lam che alternano amore e amarezza costituiscono una variazione stimolante di questo genere cinematografico.
Aubrey Lam
Aubrey Lam ha studiato cinematografia a Los Angeles e ha frequentato i corsi della Hong Kong Film Directors’ Guild. Nel 1995 è entrata alla United Filmmakers Organization come sceneggiatrice e ha lavorato per film come Who’s the Woman, Who’s the Man (1996) di Peter Chan e Yesterday You, Yesterday Me (1997) di Jacob Cheung. Il suo esordio dietro la macchina da presa risale al 2000, con Twelve Nights, cui sono seguiti film come la commedia Hidden Track (2003) e il dramma romantico Anna & Anna (2007). Lam ha continuato a collaborare con Peter Chan come sceneggiatrice per Perhaps Love (2005), The Warlords (2007), Wu Xia (2011) e altri ancora.
FILMOGRAFIA SELEZIONATA
2000 – Twelve Nights
2003 – Hidden Track
2007 – Anna & Anna
2014 – The Truth About Beauty
2015 – Love Without Distance
2021 – Twelve Days