A/B side VIBES. Greatest Hits from ‘80s & ‘90s
INTERNATIONAL PREMIERE
A Moment of Romance
t.l. Un momento di idillio
天若有情 (Tin Yeuk Yau Ching)
Hong Kong, 1990, 91’, Cantonese
Restored 2022
Directed by: Benny Chan
Screenplay: James Yuen
Photography (color): Joe Chan, Horace Wong
Editing: Wong Ming-kong
Art Direction: Ringo Cheung
Music: Fabio Carli, Lo Ta-yu
Action: Yuen Bun
Producer: Johnnie To
Production Companies: Movie Impact Ltd., Paka Hill Film Production Co.
Cast: Andy Lau (Wah Dee), Wu Chien-lien (Jojo), Ng Man-tat (Rambo), Tommy Wong (Trumpet), Leung San (Jojo’s mother), Chu Tit-wo (Brother Seven), Lau Kong (Inspector Kong)
Date of First Release in Territory: June 14th, 1990
A Moment of Romance (1990), una raffinata versione di Romeo e Giulietta ambientata nel crudo mondo della malavita hongkonghese, ha ormai raggiunto l’innegabile status di classico e continua tuttora a funzionare, a oltre 30 anni dall’uscita. Gran parte del merito va a Andy Lau, che è diventato un grande divo proprio grazie alla sua interpretazione del criminale di strada Wah Dee, prototipo del cattivo dal cuore d’oro in cui la professione criminale è compensata dall’affetto per l’innocente adolescente Jojo (Wu Chien-lien). Con il suo sguardo ribelle e il ciuffo da popstar Wah Dee, in sella alla sua appariscente motocicletta da corsa, diventò il principe azzurro oggetto del desiderio di tutte le ragazze di Hong Kong. Se le giovani americane adoravano i poster di Tom Cruise in giubbotto da pilota, le ragazze di Hong Kong avevano Andy Lau in jeans che le osservava dalle pareti.
Dopo averla coinvolta accidentalmente in una fuga dopo una rapina, Wah Dee protegge la giovane Jojo dall’incallito gangster Trumpet (il tostissimo Tommy Wong), che vuole farla fuori per timore che identifichi l’intera banda. Una cosa tira l’altra, nel senso che i due giovani appartenenti a due mondi opposti si innamorano, mentre gli antagonisti (la polizia, le triadi, la mamma di Jojo) si danno da fare per fermarli. L’amore va soffocato perché lo richiede la realtà: Jojo è una brava ragazza benestante con un brillante futuro in Canada, mentre Wah Dee è destinato al carcere o a una fine cruenta in qualche postaccio. Wah Dee e Jojo possono anche desiderarsi reciprocamente, ma la società e il pubblico lo sanno bene: questi due non potranno mai stare insieme. Gli ostacoli da affrontare e gli schemi narrativi sono ben noti, e A Moment of Romance li sfrutta completamente.
Si può discutere sul modo in cui A Moment of Romance ha raggiunto il successo, ma quel successo è indubbio. Il film è stato un grande successo in tutta l’Asia, con grande seguito a Hong Kong, a Taiwan, in Corea del Sud e altrove. Grazie alla sua bellezza innocente e alla sua notevole espressività, Wu Chien-lien si è affermata come una delle dive cinesi più importanti, mentre Andy Lau è diventato… beh, Wah Dee. Nonostante una carriera stellare in cui ha accumulato successoni commerciali e riconoscimenti vari, Lau sarà sempre Wah Dee per i suoi fan più fedeli. Il film, le sue immagini e il personaggio di Wah Dee sono stati omaggiati e parodiati in altre pellicole e altri media di Hong Kong, e in molti di questi omaggi ritroviamo anche Andy Lau, come nella parodia più celebre, la commedia romantica di Johnnie To e Wai Ka-fai Needing You… (2000), in cui un dirigente vede la donna della sua vita salvata da un eroe in motocicletta che si lamenta per il proprio amore perduto. Naturalmente, Lau ha interpretato entrambi i ruoli.
Johnnie To è stato il produttore di A Moment of Romance, e il film sembra richiamare lo stile e i significanti di To più che quelli del regista Benny Chan. Il compianto Chan è più noto per i suoi spettacoli d’azione cinetica come Gen-X Cops (2000) e Raging Fire (2021), e il suo talento per l’azione come vera protagonista è già visibile in A Moment of Romance. Il produttore To si manifesta nello stile romantico del film, che si attiene al filone del cosiddetto “Heroic Bloodshed” (“eroico spargimento di sangue”) del cinema di Hong Kong, mentre la narrazione asciutta e la descrizione scarna anticipano il Johnnie To dei suoi film successivi. La mancanza di dialogo descrittivo e il peso dato alla recitazione e all’azione aiutano effettivamente il pubblico a immergersi meglio nel dramma.
Comunque, nel film c’è ben più della mera evasione. Le situazioni narrate in A Moment of Romance toccano corde molto sensibili per gli abitanti di Hong Kong di ieri e di oggi. Come in molti altri film hongkonghesi che hanno accompagnato il percorso verso il passaggio alla Cina del 1997, i conflitti tra Wah Dee e Jojo riecheggiano le preoccupazioni locali. Jojo può e deve andarsene, Wah Dee no, e si aspetta di morire a Hong Kong; entrambi si rendono conto che il loro amore è una tregua temporanea in un mondo indifferente. Questo è il loro momento più luminoso, la loro rivolta contro lo spegnersi della luce. Wah Dee e Jojo perderanno contro un futuro monolitico che non possono sperare di modificare. La bellezza di A Moment of Romance risiede nell’intensità con cui ci fa desiderare che il finale possa invece essere diverso.
Benny Chan
Benny Chan ha iniziato a lavorare all’interno dell’industria televisiva di Hong Kong nel 1981. Pur continuando a lavorare per la tv, nel 1987 è entrato nell’industria cinematografica, collaborando a film come Fatal Love (1988) di Po-Chih Leong, prima di approdare alla regia con A Moment of Romance (1990). Chan ha continuato a costruirsi una solida reputazione come regista e produttore di film d’azione con film come Heroic Duo (2003), New Police Story (2004), Divergence (2005), Invisible Target (2007), Connected (2008) e The White Storm (2013). Chan è morto nel 2020, mentre il suo ultimo film, il thriller Raging Fire (2021), era in postproduzione.
FILMOGRAFIA SELEZIONATA
1990 – A Moment of Romance
1996 – Big Bullet
1998 – Who Am I?
2003 – Heroic Duo
2004 – New Police Story
2005 – Divergence
2007 – Invisible Target
2008 – Connected
2013 – The White Storm
2021 – Raging Fire