INTERNATIONAL PREMIERE
In Competition for the White Mulberry Award for First Time Director
Coast Guard Malaysia: Ops Helang
t.l. Guardia costiera della Malaysia: Operazione Aquila
Malaysia, 2023, 90’, Malay
Directed by: Pitt Hanif
Screenplay: Jason Chong, Tommy Loh, Puovin Sandera
Photography (color): Sham Bin Mokhtar
Editing: Hapil Zan Mazlan, Anand R.
Music: Donald Bangkong, Reza Ramsey
Producers: Arie Zaharie, Muhammad Hady Yusry Makmor, Rozita Mat Isa, Azlan Zaharie
Cast: Saharul Ridzwan (Leftenan Hafiz), Julia Farhana Marin (Leftenan Melati), Sabri Yunus (Amir), Adlin Aman Ramlee (Samad), Aziz M. Osman (Rahmat), Sherie Merlis (Khatijah), Jaja Iliyes (Nurul), Hazama Azmi (Kadok)
Date of First Release in Territory: February 2nd, 2023
Il cinema d’azione della Malaysia si è arricchito di una nuova declinazione grazie a Coast Guard Malaysia: Ops Helang. Dalla terra ai cieli, con il coinvolgimento dei vari corpi militari interessati, gli actioners malaysiani si sono già sovente sbizzarriti, ma con questa recente uscita del 2023 si passa al mare. Il film è stato realizzato con il sostegno ufficiale della guardia costiera locale, al fine di garantire un’accurata presentazione delle sequenze d’azione che vedono coinvolto il corpo militare in questione. E il protagonista Hafiz è infatti un tenente della guardia costiera che troviamo in apertura di film alle prese con una complessa operazione di prevenzione del contrabbando, mascherato da regolari attività di pesca. E fin dall’inizio, il tono del film viene chiaramente stabilito. Con il supporto di musiche roboanti e tese, la regia e il montaggio si serrano sull’azione, per inquadrare al contempo i corpi degli agenti e degli avversari, i battelli su cui si muovono, ma anche i paesaggi (splendidi) in cui l’azione prende corpo. Una ricetta semplice, consolidata, ma efficace.
L’intreccio vero e proprio del film, però, prende le proprie mosse allorché Hafiz si concede una vacanza con la fidanzata Nurul. All’improvviso, durante una festa, irrompono dei banditi violentissimi che prendono tutti in ostaggio e, anzi, cominciano a minacciare di morte gli astanti. L’obiettivo dell’incursione, però, è proprio Hafiz che i lestofanti vogliono rapire per una vendetta connessa all’operazione. L’intreccio connesso a tale rapimento rivelerà una verità nascosta sconcertante e disturbante.
Coast Guard Malaysia: Ops Helang è un ottimo esempio della produzione commerciale che il pubblico della Malaysia da anni favorisce: un racconto diretto ed essenziale, personaggi che si dividono con precisione manichea tra il bene e il male e una confezione professionale che mette in luce le risorse produttive a disposizione. E i risultati sono stati positivi al botteghino locale con oltre cinque milioni di ringgit di incasso. Purtroppo, il regista del film non ha potuto godere di questo buon riscontro. Il film infatti è stato girato nel 2019 e Pitt Hanif (già sceneggiatore di One Two Jaga, presentato al FEFF 2018) è deceduto quando la produzione non era stata completata. I produttori hanno comunque portato a termine il suo sforzo e finalmente, dopo il periodo burrascoso di chiusure dei cinema della pandemia, hanno portato Coast Guard Malaysia: Ops Helang nelle sale, come omaggio in memoria del compianto Pitt Hanif.
Pitt Hanif
Pitt Hanif è stato uno sceneggiatore cinematografico e televisivo, noto soprattutto per aver firmato la sceneggiatura di One Two Jaga (2018). Nell’ottobre 2019, è deceduto in un incidente nautico. Coast Guard Malaysia: Ops Helang è il suo primo e unico film da regista. Uscito nelle sale della Malaysia nel 2023 è stato un buon successo commerciale.
FILMOGRAFIA
2023 – Coast Guard Malaysia: Ops Helang (2023)