EUROPEAN PREMIERE
In Competition for the White Mulberry Award for First Time Director
You & Me & Me
t.l. Tu ed io ed io
เธอกับฉันกับฉัน (Ther kab chan kab chan)
Thailand, 2023, 122’, Thai
Directed by: Wanweaw Hongvivatana and Weawwan Hongvivatana
Screenplay: Wanweaw Hongvivatana and Weawwan Hongvivatana
Photography (color): Kritsada Nakagate
Eiting: Manussa Vorasingha, Aekkarin Thungrach
Production Design: Songsak Pamutira
Music: Chapavicitikul
Producer: Bangjong Pisanthanakun
Executive Producers: Jina Osotsilp, Jira Malikul, Bussaba Daoruang, Phaiboon Damrongchaitham
Cast: Thitiya Jirapornsilp, Anthony Buisseret, Supaksorn Chaimongkol, Natee Ngamnaewprom
Date of First Release in Territory: TBA
Nei registi gemelli c’è forse una chimica particolare che fa sì che realizzino film diversi dagli altri? In
You & Me & Me, le gemelle protagoniste si confermano essere solo persone normali, proprio come noi; ma in pratica le due registe gemelle Wanweaw Hongvivatana e Weawwan Hongvivatana sono la conferma che questa alchimia tra gemelli esiste realmente, e grazie ad essa la loro opera prima è intessuta di delicatezza, intimità e maestria.
You & Me & Me racconta la storia di due sorelle gemelle adolescenti, chiamate You e Me, alle prese con la loro vita quotidiana e nei loro ambienti di formazione. Me è nata pochi minuti prima di You, ma in base alla tradizione locale è stata identificata come la sorella minore. Una è brava in matematica mentre l’altra se la cava meglio in inglese, così ognuna delle due rifà un esame per conto dell’altra. Una ama il lavoro, l’altra ama la musica. Una è innamorata di un ragazzo di nome Mark, e lo è anche l'altra. Il problema sorge quando anche Mark si innamora di You ma si confonde e crede che si chiami Me. Durante il triangolo amoroso, You e Me affrontano una nuova crisi esistenziale, quando i loro genitori decidono di separarsi, costringendole a dividersi.
Il film è realizzato con grande delicatezza e propone agli spettatori un’esperienza mai affrontata prima: l’intimità gemellare. Le registe cercano comunque di trasmettere il messaggio che nelle gemelle – proprio come in tutti gli altri – esistono amore, odio, bugie, testardaggine e obbedienza; ma questi comportamenti normalissimi vengono condivisi con il pubblico con cura e maestria. Molte scene del film sono rappresentate come se fossero un dipinto; così, diverse forme artistiche – dalla pittura alla recitazione e al linguaggio cinematografico – concorrono a comporre l’esperienza visiva. La giovane attrice esordiente Thitiya Jirapornsilp si cimenta nel doppio ruolo delle due gemelle con conflitti interni come fosse lei stessa una gemella. Anche gli altri interpreti se la cavano talmente bene che probabilmente si può definire
You & Me & Me come una delle opere più fresche degli ultimi anni.
Personalmente ho apprezzato in particolare la confidenza tra le gemelle, ovvero la sorellanza. Quando fanno il bagno insieme, mi sembra di tornare indietro a quando stavo con i fratelli e le sorelle da ragazzi – sebbene non fossimo gemelli. La scena in sé non ha nulla di iperbolico: solo un recipiente in stile thailandese, come si vede in molti bagni locali. Ma le due sorelle lo apprezzano come il loro spazio. Altri dettagli sono l’eccellente reminiscenza dell'anno di fine millennio nella campagna thailandese e la visione serena di Bangkok.
Wanweaw Hongvivatana e Weawwan Hongvivatana non si sono mai dichiarate registe d’essai, proprio come il produttore e regista esordiente Banjong Pisanthanakun; e questo film ha una freschezza che tutti possono avvertire alla fine.
Wanweaw Hongvivatana
Weawwan Hongvivatana
Wanweaw Hongvivatana e Weawwan Hongvivatana sono le prime registe gemelle thailandesi. Per molto tempo hanno collaborato in attività legate all’intrattenimento, pur essendosi formate in discipline diverse: il cinema e l’economia. Durante la loro attività decennale di lavoro nell'intrattenimento, Wanweaw e Weawwan hanno realizzatto cortometraggi e documentari e sceneggiato serie tv. Il loro primo documentario,
Wish Us Luck, ha avuto una buona accoglienza in Thailandia. Saltuariamente hanno collaborato con l’azienda di famiglia, che si occupa di pubblicazioni di vario genere, dalle riviste di cucina ai libri accademici.
You & Me & Me è il loro primo lungometraggio.
FILMOGRAFIA
2023 – You & Me & Me