International Premiere | In Competition
Taiwan, 2023, 116’, Mandarin, Taiwanese, English
Directed by: Chong Keat Aun, Norris Wong, Joseph Chen, Liu Chuan-hui, Pawo Choyning Dorji, Yin Chen-hao, Rachid Hami, Remii Huang, Lee Sinje
Screenplay: Chong Keat Aun, Norris Wong, Cheung Gee-yin, Joseph Chen, Phil Huang, Pawo Choyning Dorji, Francesca Lin, Yin Chen-hao, Rachid Hami, Ollivier Pourriol, Remii Huang, Lee Sinje
Cinematography (color): Ling Lee, Yu Jing-pin, Zhang Zhih-teng, Liu Chuan-hui, John Cheng, Hsia Shao-yu, Jigme Tsewang Tenzing, Lin Tzu-yao, Romain Lacourbas, Pan Hsin-you, Giorgos Valsamis, Chen Ko-chin
Editing: Wenders Li
Production Design: Wen Shao-han, Yao Yuan-fen, Julie Chen, Shadow Huang, Bobby Wang, Chen Hsuan-shao, Johnny Chen, Penny Tsai, Cheng Cheng-chia
Music: George Chen, Annie Lo
Producers: Amy Ma, Bowie Tsang
Cast: Lee Sinje (Kimlan), Yao Kuo (Amy), Tsai Chen-nan (Michael’s father), Stephy Tang (Wing), Sammi Cheng (Bai), Liu Kuan-ting (Xu), SHOU (17), Julia Wu (Julia), Caitlin Fang (Elise), Lin Ju (XueWen), Chang Chen (A-Yi), Ronald Cheng (Liu), Karim Leklou (Adan), Sandrine Pinna (Claire), 9m88 (Yi-Qi), Berant Zhu (Ken), Karena Lam (Yu), Ethan Ruan (Yuan), Wu Bai (Jerry)
Date of First Release in Territory: TBA
Prima che entrasse in gioco la legge dei rendimenti decrescenti, chi scrive era un appassionato della serie Cities of Love. Era affascinante vedere il punto di vista di celebri cineasti su diverse metropoli del globo. La serie finì malamente prima che ci fosse la possibilità di analizzare una grande città dell’Asia, ma a colmare il vuoto sono intervenuti molti altri film antologici, come Tokyo!, 10+10 (che si era avvalso del sostegno del Golden Horse Film Festival), Taipei Factory e la serie Ten Years.
Nato da un’idea dei produttori Bowie Tsang e Amy Ma, Tales of Taipei sembra la puntata non ufficiale della serie Cities of Love su Taipei. Come gli altri capitoli di quella serie, è infatti un film antologico che racconta aneddoti su tutte le diverse forme di amore in quella città. I singoli episodi, diretti da giovani registi promettenti provenienti da Taiwan e non solo, sono stati girati separatamente e poi raccordati in modo esemplare dall’hongkonghese Wenders Li.
Come la maggior parte dei film antologici, anche Tales of Taipei salta da un genere all’altro e in questo modo accontenta un po’ tutti. Per chi ama le storie d’amore convenzionali, ci sono tre episodi che hanno al centro un primo incontro: Let Me Be Your Baby di Liu Chuan-hui, in cui le celebri popstar SHOU e Julia Wu interpretano due musicisti sfortunati che si incontrano a un chiosco che vende noci di betel; Hold My Beer di Remii Huang, con il divertente incontro tra due giovani frequentatori di locali notturni che potrebbero anche essersi già incontrati, o forse no (la popstar 9m88 e Berant Zhu di Bad Education); e The Good Fortune, del regista di Man in Love Yin Chen-hao, sull’incantevole e forse romantico incontro tra un espatriato di Hong Kong (Ronald Cheng) e un giocatore d’azzardo (Chang Chen).
Per chi cerca invece vicende amorose un po’ più fuori dal comune, Midsummer Serpent di Joseph Chen (Little Big Women) racconta una storia d’amore insolita che trasferisce abilmente in un’ambientazione moderna l’antica leggenda cinese del Serpente Bianco. Al suo esordio dietro la macchina da presa, l’attrice Lee Sinje propone Breeder, un elegante frammento d’atmosfera su una donna (Karena Lam) che si dibatte tra una vecchia fiamma e un nuovo amore. Lee è anche l’interprete del cortometraggio d’apertura, Farewell, My Tamsui di Chong Keat Aun (Snow in Midsummer), in cui una donna del Sud-est asiatico si congeda in modo straziante dal defunto marito taiwanese.
Non mancano i resoconti di amore familiare: nello pseudo-autobiografico Papa in Law di Norris Wong, la diva di My Prince Edward Stephy Tang è la protagonista di un tenero cortometraggio in cui una donna hongkonghese si affeziona al padre del suo fidanzato taiwanese mentre lo accompagna a vaccinarsi contro il Covid. Un commovente momento di vicinanza, in questo caso tra una ragazzina (Caitlin Fang di American Girl) e il nonno, è il fulcro anche di Good Luck to You del nepalese Pawo Choyning Dorji (The Monk and the Gun). Il personaggio di Fang appare anche brevemente in The Imaginary Child di Rachid Hami, che racconta come una gravidanza inattesa metta a repentaglio la relazione tra un francese (Karim Leklou) e una madre single (Sandrine Pinna).
L’ultimo episodio del film è Paper Round, la strana storia del fattorino di un giornale sull’orlo della chiusura (la rockstar Wu Bai) che sperimenta un incontro soprannaturale all’interno di un edificio abbandonato.
I limiti imposti dal formato antologico potrebbero suggerire che gli autori abbiano pochissimo spazio per lasciare un segno profondo; ciononostante Tales of Taipei rappresenta un’ottima occasione per conoscere registi promettenti e interpreti di punta disposti a trascorrere alcuni giorni in ruoli che si collocano al di fuori delle loro comfort zone. Nel complesso, Tales of Taipei è molto divertente e illustra al meglio le diverse voci che compongono il cinema taiwanese di oggi.
OSPITI
Amy MA, produttore
Bowie TSANG, produttore
Chong Keat Aun
FILMOGRAFIA
2020 – The Story of Southern Islet
2023 – Snow in Midsummer
Norris Wong
FILMOGRAFIA
2019 – My Prince Edward
2024 – The Lyricist Wannabe
Joseph Chen
FILMOGRAFIA
2020 – Little Big Women
Liu Chuan-hui
FILMOGRAFIA
2011 – Jump! Ashin
2012 – Tai Chi
Pawo Choyning Dorji
FILMOGRAFIA
2019 – Lunana: A Yak in the
Classroom
Yin Chen-hao
FILMOGRAFIA
2021 – Man in Love
Rachid Hami
FILMOGRAFIA
2017 – La Mélodie
2023 – Pour la France
Remii Huang
FILMOGRAFIA
2023 – At the Moment
2024 – Let’s Talk About Chu
Lee Sinje
FILMOGRAFIA
2004 – The Eye, 20 30 40
2020 – The Garden of Evening
Mist