Online or Not Online, That Is the Question

Dicembre 2019 – Siamo pronti, visioni su visioni, i viaggi in Asia hanno portato stimoli e conoscenze. Tutto fa pensare a un’edizione del Far East Film importante.

Gennaio 2020 – Incassiamo un primo colpo dalla Cina, un nome nuovo: Covid.

Febbraio 2020 – Un destro in pieno volto, vacilliamo, ci aggrappiamo alle corde. Il Covid ha cominciato a diffondersi. Prendiamo tempo, spostiamo il festival a fine giugno. Qualche amico dalla Cina dice: troppo presto, dovreste spostarvi in autunno. I soliti pessimisti, pensiamo noi, invece anche loro erano ottimisti.

Aprile 2020 – Abbiamo incassato il colpo, finalmente non vediamo più solo nero. Il festival si farà nelle nuove date e sarà solo online. Moving Forward.

Giugno/luglio 2020 – Sarebbe stato un gran Far East Film dal vivo, una gran bella selezione. Ma il festival online è stato a suo modo un successo, più di 3.000 accreditati (numero mai raggiunto prima) e voti ai film molto alti. Abbiamo scoperto uno strumento nuovo. Una nuova esperienza.

Settembre 2020 – La Mostra di Venezia si tiene dal vivo, sembra che si stia andando verso la normalità. Annunciamo le nostre solite date di fine aprile.

Ottobre 2020 – Non siamo ancora scesi dal ring, un altro destro in pieno volto. Saremo costretti a costruire un festival da casa. Niente viaggi, niente viaggi di ricerca, niente scoperte dal vivo. Le visioni diventano parte della nostra vita quotidiana. Prima il lavoro d’ufficio e poi le serate in casa a vedere sample su sample. C’è il coprifuoco, un film lo vediamo insieme, il secondo ognuno a casa sua. Sabati e domeniche diventano sedute di visioni collettive. Durante gli altri festival (online) ci chiudiamo in casa per vedere il più possibile. E gli incontri diventano virtuali.

Febbraio 2021 – Perdiamo la speranza di un festival dal vivo, nelle nostre sale a fine aprile. Ci spostiamo a giugno dall’11 al 19.

Marzo/aprile 2021 – La situazione precipita. La nostra regione è in enorme difficoltà. Non sappiamo cosa fare, non vogliamo in nessun modo rinunciare a un festival dal vivo, ma ora anche l’11 giugno sembra troppo presto.

Fine aprile 2021 – Ci rialziamo, la visione si schiarisce. Si farà, si potrà fare il nostro Far East Film. Dobbiamo spostarci ancora un po’ in avanti, due settimane in più di vaccinazioni sono preziose! Ma il festival si farà e di nuovo nelle date del 2020, a cavallo tra giugno e luglio.

La bellezza di fare un festival è che non ci sono formule predefinite, ogni anno si sperimentano nuovi modelli e nuove idee, si prende il meglio da altri festival. Questa strana e straniante situazione in cui il mondo si è trovato ci ha stimolato a trovare nuovi modi per presentare al pubblico la nostra selezione del cinema popolare dell’Estremo Oriente. Ci ha stimolato a pensare il film in tutti i suoi possibili sfruttamenti (anche se per noi il primo, principale ed essenziale, resta quello della visione collettiva in sala).

Quest’anno il Far East Film sarà sia nelle nostre sale sia online. Il prossimo anno, chissà che forma prenderà!
Sabrina Baracetti and Thomas Bertacche