Cesium Fallout

European Festival Premiere | In Competition 
 
Hong Kong, 2024, 136’, Cantonese

Directed by: Anthony Pun
Screenplay: Mak Tin-shu, Shum Kwan-sin, Wong Wing-yiu, Frances To, Oscar Fung
Cinematography (color): Anthony Pun

Editing: Cheung Ka-fai, Ng Man-ni
Production Design: Lee Kin-wai
Music: Elliot Leung
Producers: Bill Kong, Andy Lau, Fu Ruoqing, Anthony Pun, Ivy Ho
Cast: Andy Lau (Dr Simon Fan), Bai Yu (Lai Kit-fung), Karen Mok (Cecilia Fong), Tse Kwan-ho (Chainsmoker), Ivana Wong (Kelly Wong), Louise Wong (Madam Chan), Fish Liew (Zoe), Kenny Wong (Lau Sir), Dee Ho (Water), Locker Lam (Finger), Leung Chun-hang (Po), Michael Wong (Peter Cowen), Michael Chow (Roger Fong), Natalie Hsu (Eileen Fan), Wu Yanshu (Dr Fan’s mother-in-law), David Chiang (Chief Executive), Eric Kwok (explosives expert), Bowie Lam (Director of Fire Services), Kent Cheng (Secretary for Security), Patra Au (Hong Kong Observatory head)

Date of First Release in Territory: November 1st, 2024
 
Teso, assertivo e provocatorio, Cesium Fallout ha contribuito a chiudere il 2024 per il cinema di Hong Kong con un’ondata esplosiva di cinema catastrofico ed eroismo mozzafiato. Gli eventi sono ambientati nel 2007, quando scoppia un incendio in un centro di riciclaggio nei Nuovi Territori, separati solo da una catena montuosa di distanza dal centro di Hong Kong. Sembra che le fiamme siano alimentate da un illegale serbatoio sotterraneo di carburante, ma a rendere tutto ancora più infernale è la presenza di rifiuti radioattivi. I pompieri si rendono conto del pericolo e si ritirano quando il loro contatore Geiger segna valori elevati, mentre i vertici del governo vengono avvisati del possibile disastro.

Mentre i cittadini vengono tenuti all’oscuro del rischio radioattivo, i massimi funzionari si riuniscono per appianare la crisi e si rivolgono a un aiuto esterno, il dottor Simon Fan (Andy Lau), un ex burocrate diventato esperto di inquinamento ambientale. Questi si dà subito da fare con un’ispezione sul sito e avvertimenti preoccupanti. Ma il capo del governo ad interim della città, Cecilia Fong (Karen Mok), valuta le implicazioni politiche di un eventuale disastro e dell’evacuazione – “Chi si prenderà la responsabilità della diffusione?”, si chiede – e indugia pericolosamente. Ulteriori complicazioni emergono dalla corruzione e dalla collusione tra il governo e gli imprenditori interessati, cui si aggiunge l’imminente arrivo di un tifone che spargerebbe in lungo e in largo il cesio-137.

Si può perdonare agli spettatori di aspettarsi solo che il divo, attore e produttore Andy Lau e i valorosi vigili del fuoco diano il massimo per salvare la situazione. Ed è esattamente ciò che fanno. Tuttavia, Cesium Fallout compie delle deviazioni accattivanti per il pubblico locale, introducendo intrighi politici, interessi personali, un magnate spietato e discutibili compromessi tra il governo e le grandi imprese. Poiché il disastro raccontato da Pun è ambientato circa 20 anni fa, gli spettatori potrebbero chiedersi se l’attuale amministrazione, ossessionata dai protocolli, dai precedenti e dallo scaricabarile, si comporterebbe diversamente; la coproduzione tra Cina continentale e Hong Kong, tuttavia, sottolinea che il cambiamento legislativo che ha contribuito rendere possibile il disastro risale all’epoca coloniale. C’è un solo funzionario governativo che si distingue per il suo eroismo nel corso della crisi: l’assistente del Segretario alle Finanze, Kelly Wong (Ivana Wong) è inizialmente impeccabile nel ripetere a pappagallo leggi e regole dell’amministrazione pubblica, ma si trasforma in una collaboratrice intuitiva e indipendente a fianco del dottor Fan.

Oltre agli intrighi negli uffici governativi, Cesium Fallout porta sul grande schermo un film catastrofico a tutto tondo. Il regista, produttore e direttore della fotografia Anthony Pun e il suo team mettono in campo effetti visivi impressionanti, non solo per le immagini del gigantesco incendio, ma anche per le scene di edifici che crollano e di un desolato paesaggio radioattivo. L’eroe della storia, il dottor Fan, è un uomo imperfetto, alle prese con i suoi demoni interiori, ma si schiera in prima linea; mentre i pompieri, instancabili e determinati, non cercano solo di domare le fiamme, ma anche di salvare i compagni intrappolati dall’incendio. La squadra d’emergenza è composta da un mix di attori consolidati e talenti emergenti, come Louise Wong, Fish Liew e Dee Ho. La loro grinta, determinazione e fisicità contrastano nettamente con l’atteggiamento di chi se ne sta al sicuro nelle stanze dei bottoni.

Cesium Fallout è uscito nelle sale di Hong Kong all’inizio dello scorso novembre, suscitando grande interesse tra il pubblico durante tutta la sua lunga programmazione. In un periodo difficile per il cinema di Hong Kong e per la città stessa, il blockbuster di Anthony Pun ha permesso al pubblico di casa di vedere non solo cineasti impegnati a dare il massimo, ma anche eroi locali assumere un ruolo di primo piano.

 

OSPITI:

 

Anthony PUN, regista

Natalie HSU, attrice

 

Anthony Pun

Anthony Pun è stato apprendista sotto il direttore della fotografia Joe Chan. È diventato poi uno degli operatori più importanti di Hong Kong, lavorando su vari film importanti, tra cui quelli di Benny Chan, Alan Mak e Felix Chong. Pun è stato premiato per la migliore fotografia agli Hong Kong Film Awards per The Silent War (2013) di Mak e Chong e The Goldfinger (2024) di Chong. Extraordinary Mission (2017) è stato il suo primo lungometraggio da regista. Recentemente come direttore della fotografia ha lavorato a film di successo come A Guilty Conscience (Jack Ng, 2023) e The Last Dance (Anselm Chan, 2024).

 

FILMOGRAFIA

2017 – Extraordinary Mission (co-director)

2023 – One More Chance

2024 – Cesium Fallout

 

Tim Youngs
Regia: Anthony PUN
Anno: 2024
Durata: 136'
Stato: Hong Kong
01/05 - 21:55
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
01-05-2025 21:55 02-05-2025 00:11Europe/Rome Cesium Fallout Far East Film Festival Teatro Nuovo Giovanni da UdineCEC Udine cec@cecudine.org

Photogallery