Chinatown Cha-Cha

Italian Premiere | Out of Competition 
 
China, 2024, 85’, English, Mandarin, Spanish

Directed by: Luka Yuanyuan Yang
Screenplay: Luka Yuanyuan Yang
Cinematography (color): Carlo Nasisse, Luka Yuanyuan Yang
Editor: Tang Qianni
Music: Li Daiguo
Producers: Luka Yuanyuan Yang, Xu Xiao, Lou Wang-Holborn, Ding Dawei
Cast: Coby Yee, Grant Avenue Follies, Stephen King

Date of First Release in Territory: November 5th, 2024
 
L’ex ballerina di nightclub Coby Yee decide di tornare sul palco entrando a far parte della compagnia di danza senior Grant Avenue Follies. Nel loro periodo di massimo splendore, le ballerine della compagnia erano tra le protagoniste di quella età dell’oro della Chinatown di San Francisco, catturata con maestria nel film fondamentale di Arthur Dong, Forbidden City, U.S.A. Giunte a un’età avanzata, si sono riunite per intraprendere un’ultima tournée che tocca le comunità cinesi un tempo isolate negli Stati Uniti, a Cuba e in Cina (a L’Avana, in particolare, la loro esibizione insieme ai cantanti dell’Opera Cinese locale ha dato vita a una vivace rinascita della comunità cinese della città, ormai agli sgoccioli). Un emozionante viaggio nella terra d’origine del padre, in Cina, offre a Coby l’opportunità di riflettere sui ricordi familiari e di osservare la sorprendente trasformazione dei paesaggi urbani. Il film è anche una cronaca toccante dell’ultimo viaggio di Coby prima della sua scomparsa, avvenuta a 93 anni, e ne testimonia lo spirito indomito.

Il film, in sé, è nato quasi per caso. Sei anni fa, l’artista visiva Luka Yang si recò a San Francisco per una residenza artistica, con l’intento di documentare le storie personali dei performer cinesi in America, cercando di scoprire racconti che andassero oltre quelli di figure celebri come l’attrice Anna May Wong. Lì incontrò Coby Yee, una ballerina novantenne che sarebbe poi diventata la protagonista del suo film. Incantata dalla sua personalità affascinante e ironica, Yang intraprese un viaggio cinematografico che l’ha portata a esordire come regista nel campo del documentario. L’ex ballerina di nightclub Coby Yee decide di tornare sul palco entrando a far parte della compagnia di danza senior Grant Avenue Follies. Nel periodo di massimo splendore, le ballerine erano tra le protagoniste dell’età dell’oro della Chinatown di San Francisco. Giunte a un’età avanzata, si sono riunite per intraprendere un’ultima tournée che tocca le comunità cinesi un tempo isolate negli Stati Uniti, a Cuba e in Cina.

OSPITI:

 

Luka Yuanyuan YANG, regista
Dian SONG, co-produttore
Cynthia YEE, attrice
Pat CHIN, attrice
Marleen LUKE, attrice
Jeanette CHIN, attrice
Shari MATSUURA, attrice
Dennis TOM, attore

 

 

Luka Yuanyuan Yang

Luka Yuanyuan Yang è un’artista visiva e regista che inserisce materiali e documenti d’archivio in diversi media, come film, fotografia, libri d’arte, installazioni e performance. La sua opera è stata documentata sul The New Yorker oltre che presso svariati festival cinematografici. Chinatown Cha-Cha, il suo primo lungometraggio, ha ricevuto il supporto di The Gotham, Doc Edge, Pingyao International Film Festival, Beijing International Film Festival, CNEX, Shanyi International Women’s Film Festival, Aranya Waves Film Festival. I lavori di Luka in campo artistico sono raccolti dalla KADIST Foundation. L’artista ha ricevuto il supporto di istituzioni quali l’Asian Cultural Council e l’Asymmetry Art Foundation.


FILMOGRAFIA

2024 – Chinatown Cha-Cha
Anderson Le
Regia: Luka Yuanyuan YANG
Anno: 2024
Durata: 85'
Stato: China
29/04 - 20:00
Visionario, Via Asquini 33
29-04-2025 20:00 29-04-2025 21:25Europe/Rome Chinatown Cha-Cha Far East Film Festival Visionario, Via Asquini 33CEC Udine cec@cecudine.org
Online in Italia per tutta la durata del Festival

Photogallery