Hear Me: Our Summer

Italian Premiere | In Competition | Online

 

South Korea, 2024, 109’, Korean, Korean Sign Language

Directed by: Jo Seon-ho
Screenplay: Jo Seon-ho, Na Jae-won, Kwak Kyoung-yun
Cinematography (color): Gang Min-u
Production design: Kim Deok-soon
Editing: Kim Seon-min
Music: Cho Young-wuk
Producers: Kim Jae-joong, Yang Su-jeong
Cast: Hong Kyung (Yong-jun), Roh Yoon-seo (Yeo-reum/Summer), Kim Min-ju (Ga-eul/Fall), Jeong Yong-ju (Jae-jin), Jeong Hye-young (Yong-jun’s mother), Hyun Bong-sik (Yong-jun’s father)

Date of First Release in Territory: November 6th, 2024
 
Yong-jun è un neolaureato sulla ventina che non ha ancora capito bene cosa fare della sua vita, ma si tiene occupato facendo consegne per la piccola attività di pasti confezionati dei suoi genitori. Un giorno, mentre consegna dei lunchbox al centro sportivo locale, vede un gruppo di atleti sordi che si stanno allenando in piscina. Lì incontra Yeo-reum, una ragazza che sta aiutando la sorellina Ga-eul ad allenarsi. Yong-jun rimane affascinato da Yeo-reum fin dal primo sguardo e, fortunatamente per lui, conosce bene la lingua dei segni.

Il giorno successivo, quando la Vespa di Yeo-reum si rompe, Yong-jun è lì a prestarle la sua, e presto tra i due nasce una storia d’amore. Yeo-reum, però, è molto chiara sulle sue priorità: al primo posto viene sempre la sua sorellina. Lei, infatti, ha sacrificato praticamente tutta la sua vita, per sostenere il sogno della sorella.

Quando fu importato e distribuito in Corea, nel 2010, il film taiwanese Hear Me lasciò il segno. Vista la frenesia per i remake di ogni tipo nell’industria cinematografica coreana contemporanea, non sorprende che questa storia sia stata scelta per farne un adattamento (all’inizio di quest’anno, sono stati distribuiti nei cinema coreani i rifacimenti di altri due film taiwanesi: Secret di Jay Chou del 2007 e You Are the Apple of My Eye di Giddens Ko del 2011).

La trama di Hear Me: Our Summer (il nome Yeo-reum significa “estate” e Ga-eul significa “autunno”) non si discosta molto dall’originale, e il regista Jo Seon-ho riesce a ricreare efficacemente l’euforia del primo amore che rese così memorabile il film precedente. In particolare, il fatto che in tutte le scene venga utilizzato il linguaggio dei segni invece che dialoghi parlati dona al film un ritmo e una sensibilità del tutto particolari.

Nessuno degli attori del cast è non udente, quindi tutti hanno dovuto imparare il linguaggio dei segni per interpretare i propri ruoli. Yong-jun è interpretato da Hong Kyung, già visto nei film Innocence e Troll Factory, la cui carriera sembra destinata a crescere. Anche Roh Yoon-seo si è affermata come un talento da tenere d’occhio, avendo già recitato nelle serie tv Our Blues, Crash Course in Romance e nel film Netflix 20th Century Girl. Insieme i due attori formano una coppia adorabile, per vari motivi, e i loro sorrisi illuminano lo schermo. Anche gli interpreti dei ruoli secondari sono ben scelti, e comprendono la diva del K-pop Kim Min-ju, ora attrice, nel ruolo di Ga-eul.

C’è una qualità quasi ultraterrena in Hear Me: Our Summer, che a tratti può sembrare fiabesco. Per alcuni spettatori, il finale potrebbe risultare un po’ troppo sdolcinato. Ma, come storia romantica, si distingue per i suoi protagonisti affascinanti e per la sua rappresentazione agrodolce del primo amore.

 

OSPITI:

 

JO Seon-ho, regista

KIM Jae-joong, produttore


 
Jo Seon-ho

Jo Seon-ho ha iniziato la sua carriera nel cinema occupandosi di revisioni di sceneggiature e lavorando come aiuto regista nei film The Descendants of Hong Gil-dong (2009) e Killer Toon (2013). Ha debuttato come regista nel 2017 con il dramma su un loop temporale, A Day, interpretato da Kim Myung-min e Byun Yo-han. Per il suo secondo lungometraggio, Hear Me: Our Summer, era stato inizialmente ingaggiato per rivedere la sceneggiatura, ma alla fine è rimasto anche come regista.

FILMOGRAFIA 

2017 – A Day

2024 – Hear Me: Our Summer
Darcy Paquet
Regia: JO Seon-ho
Anno: 2024
Durata: 109'
Stato: South Korea
29/04 - 19:30
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
29-04-2025 19:30 29-04-2025 21:19Europe/Rome Hear Me: Our Summer Far East Film Festival Teatro Nuovo Giovanni da UdineCEC Udine cec@cecudine.org
Online in Italia per tutta la durata del Festival

Photogallery