Italian Premiere | Out of Competition
US, 2024, 88’, English, Indonesian
Directed by: David Gregory
Screenplay: David Gregory
Editing: Michael Capone
Music: Mark Raskin
Producer: David Gregory
Co-producer: Ekky Imanjaya
Cast: Joko Anwar, Gope Samtani, Ram Soraya, Kiki Maria, Clift Sangra
Suzzanna: the Queen of Black Magic mette in luce una delle più iconiche regine dell’horror nel cinema indonesiano. Il nuovo lavoro dello storico del cinema di exploitation David Gregory (Enter the Clones of Bruce, FEFF 2024) esplora la vita e l’eredità dell’attrice di horror Suzzanna. Conosciuta per le sue performance agghiaccianti e il suo profondo legame con il folklore soprannaturale, Suzzanna è diventata una leggenda dell’industria cinematografica indonesiana, incarnando spiriti vendicativi e donne mistiche che hanno ossessionato il pubblico per decenni.
L’eredità cinematografica di Suzzanna per l’Indonesia è meglio riassunta nelle parole del celebre cineasta Joko Anwar: “Lei è immortale. E non solo per la sua eredità o per i film che ha interpretato, ma perché rappresenta non solo il passato ma anche il futuro. La speranza. La speranza che i film indonesiani possano connettersi al loro pubblico. Suzzanna non è solo speciale, vivrà per sempre”.
Attraverso rare immagini d’archivio, racconti da dietro le quinte e interviste con registi, co-protagonisti e fan, il documentario analizza la scalata al successo di Suzzanna, i miti che circondano la sua vita privata e la sua influenza duratura sul cinema horror. Confondendo i confini tra realtà e finzione, Suzzanna: the Queen of Black Magic svela come una donna sia diventata il volto del terrore nel Sud-est asiatico – e perché la sua leggenda continui a perdurare.
David Gregory
David Gregory ha realizzato il suo primo lungometraggio documentario, Texas Chain Saw Massacre – The Shocking Truth, nel 2000 per la società di distribuzione Blue Underground, da lui co-fondata. Nel 2020 ha diretto e co-prodotto Tales of the Uncanny, un documentario sugli horror a episodi in cui apparivano Roger Corman, Tom Savini e oltre 50 grandi nomi del genere horror. È inoltre co-fondatore e CEO della Severin Films, compagnia di produzione e distribuzione dedicata al cinema mondiale più provocatorio per home-video, distribuzione cinematografica, streaming ecc.
FILMOGRAFIA SELEZIONATA
2008 – Plague Town
2014 – Lost Soul: The Doomed Journey of Richard Stanley’s Island of Dr. Moreau
2019 – Blood & Flesh: The Reel Life & Ghastly Death of Al Adamson
2019 – Master of Dark Shadows
2020 – Tales of the Uncanny
2023 – Taste the Blood of Martin
2023 – Enter the Clones of Bruce
2024 – Suzzanna: The Queen of Black Magic